skip to Main Content

Sampdoria, auguri Briegel per i suoi 66 anni

di Enrico Venni
OK- Sta Foto è Ovunque Ma Non Sampdoria.it

L’ex giocatore Hans-Peter Briegel festeggia oggi il suo sessantasettesimo compleanno e sui social arrivano gli auguri della Sampdoria.

“Happy birthday, Hans-Peter Briegel”  è l’augurio su Twitter e anche il ricordo del campione tedesco sul profilo Instagam della Sampdoria.

Nato a Kaiserslautern l’11 ottobre del 1955, Briegel arriva al calcio dopo aver sognato di diventare un campione di atletica leggera. Cresciuto nella fattoria di famiglia Rondenbach, a 10 km da Kaiserlautern ama fin da piccolo correre e lo dimostrerà non tanto nello sport che ha praticato fin da piccolo, ma nel calcio.

Lascia il decathlon quasi 18enne per intraprendere la carriera di calciatore. Il suo talento nel mondo del pallone è scoperto dai dirigenti del Kaiserslautern con cui complessivamente disputerà in Bundesliga 9 anni con 240 presenze e 47 gol in Bundesliga. Per lui anche una semifinale con la squadra tedesca nella Coppa UEFA 1981-82.

In Italia arriva al Verona di Osvaldo Bagnoli dove viene schierato da mediano e in quella stagione 1984-85 vince subito lo scudetto.

Auguri dalla Sampdoria per Briegel per le sue 66 candeline

Sampdoria, auguri Briegel per i suoi 66 anni

LEGGI ANCHE  Sampdoria, Damsgaard in difficoltà ma in nazionale stupisce. Ecco perché

Alla Sampdoria di Vujadin Boškov Briegel arriva nel 1986. In maglia blucerchiata il giocatore tedesco disputa due stagioni e nella seconda vince la Coppa Italia. Dopo l’esperienza a Genova chiude poco dopo la sua carriera agonistica per diventare allenatore.

Da tecnico gira il mondo. Siede sulla panchina del Beşiktaş, prima come vice di Karl-Heinz Feldkamp poi da capo allenatore, nella stagione 1999-2000, portando il club turco al secondo posto in campionato. Rimane in Turchia, ma cambia squadra nell’annata 2001-2002 e guida il Trabzonspor. Nel 2003 diventa commissario tecnico dell’Albania, che guida nelle qualificazioni al campionato europeo di calcio 2004 e in quelle per il Mondiale del 2006. Subito, e per circa un anno, sarà il tecnico del Bahrein.



Resta aggiornato! Ogni settimana gli articoli e le notizie più importanti relative al mondo blucerchiato.



© Riproduzione riservata

Le foto pubblicate su www.clubdoria46.it sono state reperite sul web e giudicate di pubblico dominio. Chiunque vanti diritti su di esse può contattarci per chiederne la rimozione.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top



Resta aggiornato! Ogni settimana gli articoli e le notizie più importanti relative al mondo blucerchiato.

iscriviti per ricevere il 10% di sconto sul sito di amaladoria.it

error: Content is protected !!