Sampdoria, l’arbitro per la partita contro l’Atalanta sarà Dionisi dell’Aquila: il giovane direttore di gara ha un feeling speciale con i blucerchiati.
Manca sempre meno all’inizio della Serie A 2022/2023, campionato che comincerà proprio con la Sampdoria, che ospiterà a Marassi l’Atalanta. Adesso sono arrivate anche le designazioni arbitrali per la gara, che è stata affidata a Federico Dionisi della sezione dell’Aquila. Un arbitro giovane, di 34 anni, che arbitrerà la sua quattordicesima partita nella massima serie.
La sua carriera in Serie A, peraltro, lo lega indissolubilmente ai colori sampdoriani. Questo arbitro infatti ha esordito nel massimo campionato italiano il 16 marzo 2019, in un Sassuolo-Sampdoria terminato 3-5 in favore dei blucerchiati. Quella goleada portava il marchio dell’allenatore sampdoriano di allora, che era proprio Marco Giampaolo. Dionisi dunque stavolta ritrova la Sampdoria e anche lo stesso tecnico di allora.
La Sampdoria è nel destino di Dionisi, ma i precedenti danno ragione all’Atalanta
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, Damsgaard ha superato le visite con il Brentford. Le ultime
Quella del Mapei Stadium fu l’unica partita che Dionisi arbitrò in Serie A quell’anno. Il ritorno avvenne due stagioni dopo, quella 2020/2021, quando in cinque gare dirette ha arbitrato anche Sampdoria-Hellas Verona, finita 3-1 per i blucerchiati di Claudio Ranieri. Nella stessa stagione c’è stata però anche la sconfitta casalinga, subita in rimonta con il Benevento e finita 2-3. Il bilancio con la Genova sampdoriana si arricchisce però di una sconfitta, maturata nella scorsa stagione contro la Fiorentina, con risultato 3-1 per i viola.
Insomma, il bilancio della Sampdoria con Dionisi arbitro è di 2 vittorie e 2 sconfitte, 50 e 50. Peraltro in tutti gli incontri ci sono stati tanti goal segnati. Per l’Atalanta invece i precedenti sono decisamente favorevoli: in due soli incontri arbitrati dal trentaquattrenne dell’Aquila, gli orobici hanno vinto sempre, una in Coppa Italia contro il Cagliari e una in campionato contro il Crotone. Le due compagini che si sfideranno sabato 13 agosto a Marassi non si sono mai affrontate con questo arbitro.
La squadra arbitrale che affiancherà Dionisi in Sampdoria-Atalanta è composta dagli assistenti Costanzo di Orvieto e Passeri di Gubbio, con Miele di Torino come quarto uomo. Al VAR ci sarà Pairetto di Nichelino, coadiuvato dall’assistente Tegoni di Milano.