Il 16 giugno ci sarà l’Assemblea per l’approvazione del bilancio della Sampdoria: il Cda potrebbe restare in carica fino al closing della cessione
La Sampdoria il 31 maggio ha convocato l’Assemblea degli azionisti per l’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2022. Dovrebbe essere questo l’ultimo atto di questo Cda, chiamato, nel dicembre 2021, ad affrontare una situazione tempestosa e rimasto anche oltre il termine inizialmente previsto del giugno 2022.
Oltre ad approvare il bilancio, che dovrebbe essere in rosso per il quarto anno di fila con un passivo intorno ai 25 milioni, ci sarà anche la nomina del Cda e del collegio sindacale che, come riporta Il Secolo XIX, sarà ancora responsabilità della controllante Sport Spettacolo Holding, a sua volta controllata dalla Holding Max il cui azionista di maggioranza è Massimo Ferrero.
Assemblea Sampdoria, rimane in carica l’attuale Cda?
Sampdoria, Assemblea per approvare il bilancio: il Cda rimane fino a settembre?
LEGGI ANCHE Napoli-Sampdoria, assente anche Djuricic. Il motivo
Il closing del passaggio di proprietà ad Andrea Radrizzani e Matteo Manfredi avverrà solo a settembre, quando, oltre all’omologa del piano di rientro, l’aumento di capitale verrà convertito in azioni. Dal 16 giugno a quel momento ci sarà un Cda provvisorio, che dovrà fare da traghettatore.
Trattandosi ancora di una situazione delicata, la soluzione più logica sarebbe quella di nominare nuovamente Marco Lanna, Alberto Bosco, Gianni Panconi e Antonio Romei, gli attuali consiglieri della Sampdoria. A meno che, dati gli ultimi mesi molto impegnativi, non sia uno dei quattro a dimettersi.
I due futuri proprietari, però, come sempre in questi casi, hanno diritto a nominare un “chief restructuring officer”, un manager della crisi, e un “board observer”, chee parteciperà alle riunioni del Cda.