Angelo Gregucci spiega che Matteo Ricci è un giocatore fondamentale per la Sampdoria, ma dietro al suo cambio c’era una ragione ben precisa
Matteo Ricci si sta riconquistando sempre di più un posto nella Sampdoria. È lampante che da quel suo goal allo Spezia il minutaggio sia cresciuto ed è tornato a giocare titolare per due partite su tre in questa settimana di impegni ravvicinati. Dando un apporto importante alla manovra.
Il centrocampista, designato da Angelo Gregucci come quello che più si avvicina a Salvatore Esposito per qualità, ha sfornato anche col Padova una prestazione pulita, precisa e ordinata, ma il suo è stato il secondo cambio, dopo quello forzato di Nicholas Pierini, uscito per infortunio. Il tecnico della Sampdoria, nel post partita, ha spiegato il perché:
Avevamo due interni di metà campo ammoniti. Ricci stava facendo bene, è un giocatore necessario per noi, quando c’è lui la manovra prende più qualità, ma visto che erano entrambi ammoniti abbiamo cercato di intervenire in anticipo lì. Poi dovevamo valutare di stare attenti a fare il terzo slot, perché magari qualcuno si sarebbe fato male
Sampdoria, Gregucci: “Cambio di Ricci? Lui ed Henderson erano ammoniti”

Sampdoria, Angelo Gregucci: Ricci per noi è necessario. Ecco perché l’ho cambiato
LEGGI ANCHE Classifica Sampdoria, Angelo Gregucci guarda ancora verso il basso: non sono un ingenuo…
Ricci insomma è uscito perché lui e Liam Henderson erano già ammoniti. Non si poteva rischiare l’espulsione in una partita che richiedeva ancora lotta e contrasti a centrocampo. Gregucci si è preso un bel rischio a tenere in campo lo scozzese, che di gialli in questa stagione ne ha già presi 11, ma ha voluto lasciare in campo un giocatore che potesse garantire più quantità e capacità di rompere il gioco avversario.
Così Ricci ha fatto posto a Francesco Conti, il giocatore con cui ora si sta alternando in una staffetta tra calciatori dalle doti diverse, come spiega ancora Gregucci:
Ricci e Conti sono diversi, uno pulisce di più la palla e l’altro mette intensità. Questa settimana abbiamo cercato di gestire le energie in modo logico, visto che per esempio la volta scorsa col Palermo Henderson è uscito coi crampi
In ogni caso Ricci sembra essersi ripreso il posto e il minutaggio. Gregucci dice che è un giocatore necessario alla sua Sampdoria. Perlomeno fino a quando non rientrerà al 100% Esposito. A quel punto ci sarà davvero la prova del nove per il numero 8 blucerchiato. Che però, perlomeno, sta dimostrando di essere davvero l’unico che può prendere il posto di Salvatore.



