La Sampdoria di Sottil cade a Cosenza ed è ultima in classifica in Serie B: inizio peggiore persino di quello dell’anno scorso
La Sampdoria è ultima in classifica in Serie B. Questo sentenzia la quinta giornata di campionato, a prescindere dal risultato di Salernitana-Pisa che ancora deve arrivare ma sarebbe in ogni caso ininfluente per i blucerchiati. Che si ritrovano ancora più giù nel baratro. Lontano dalle attese e dagli entusiasmi dell’estate, a contatto, almeno per ora, con la dura realtà.
Con la sconfitta di Cosenza, in cinque partite la Sampdoria non ha ancora vinto in questa Serie B. Due pareggi e tre partite da zero punti il bilancio prima con Andrea Pirlo e poi con Andrea Sottil. Che non ha ancora portato la scossa sperata. La squadra di Massimiliano Alvini, che occupava l’ultima posizione in classifica a causa della penalizzazione di -4 punti, ha fatto un balzo ed è salita a quattro punti al 17mo posto, anche se potrebbe essere ottava.
Anche il Bari, che prima di questa giornata aveva gli stessi punti dei blucerchiati, ha battuto il Mantova ed è salito al sedicesimo posto. Mentre la Sampdoria è il fanalino di coda, con numeri che fanno rabbrividire.
Sampdoria ultima a due punti: neanche l’anno scorso è andata così
Sampdoria, Andrea Sottil perde e la classifica fa paura…
LEGGI ANCHE Sampdoria-Atalanta Primavera, non basta il solito Leonardi: Lupi non riesce a vincere. La partita
Innanzitutto la Sampdoria non aveva mai iniziato la Serie B senza vincere una partita nelle prime 5 giornate. Segno che queste difficoltà iniziali raramente sono state incontrate nel cammino dei blucerchiati.
Che anche l’anno scorso avevano cominciato male, ma sempre meglio di questa stagione. Controllando la classifica della scorsa stagione alla quinta giornata, l’unica cosa simile è la differenza reti: 5 goal fatti, 8 subiti. Ma almeno la Sampdoria, dopo 5 gare disputate, era in posizione numero 17 con 2 punti, che dovevano essere 4 sul campo ma dimezzati dalla penalizzazione. La vittoria alla prima contro la Ternana e il pareggio a Cremona avevano tenuto a galla i blucerchiati di Pirlo, che avevano perso contro Pisa, Venezia e Cittadella in casa.
Quest’anno i 2 punti in classifica ci sono senza penalizzazioni. E con meno alibi rispetto alla prima annata di B, quando una Sampdoria molto giovane riprendeva a giocare dopo il rischio fallimento. Con la squadra ambiziosamente costruita da Pietro Accardi ci si aspettava un inizio diametralmente opposto. Se la Sampdoria deve puntare al primo posto, oggi occupa l’ultimo gradino di una classifica che fa paura.