Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Club Doria 46
    • HOME
    • NEWS
    • CALCIOMERCATO
    • CESSIONE SAMPDORIA
    • PAGELLE
    • MOVIOLA DEL CLUB
    • INTERVISTE
      • ESCLUSIVE
    • FUORI CAMPO
    • SOCIAL
    • MAGAZINE
    Club Doria 46
    Home»News»Sampdoria, Andrea Sottil meglio di Salvatore Foti e Angelo Gregucci: i numeri dopo 13 giornate in panchina
    News

    Sampdoria, Andrea Sottil meglio di Salvatore Foti e Angelo Gregucci: i numeri dopo 13 giornate in panchina

    Foti e Gregucci hanno raggiunto Sottil come numero di partite sulla panchina della Sampdoria in Serie Bkt, ma la media punti sorride al tecnico di Venaria Reale
    Francesco TonelliBy Francesco Tonelli26 Gennaio 2026Updated:26 Gennaio 2026
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram
    social Palermo Sampdoria
    Serie B 2024/25 | Sampdoria-Brescia Andrea Sottil (allenatore Sampdoria)
    CONDIVIDI!
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

    Salvatore Foti e Angelo Gregucci hanno raggiunto Andrea Sottil come numero di partite sulla panchina della Sampdoria in Serie Bkt, ma la media punti sorride al tecnico di Venaria Reale

    Tredici partite. Tanto è passato da quando la Sampdoria ha deciso di cambiare allenatore in questa stagione, passando da Massimo Donati a Salvatore Foti e Angelo Gregucci. In questo lasso di tempo, dopo il pareggio di Catanzaro, di fatto non è cambiata la posizione in classifica dei blucerchiati. Donati ha lasciato la squadra al 19° posto, ora il club doriano si trova al 18° ma a pari punti con il Mantova penultimo.

    Vero è che basterebbero due punti in più e Foti e Gregucci sarebbero in 14ma posizione. Ed è anche vero che rispetto al primo tecnico di questa stagione la media punti è migliorata, passando da 0,63 a 1,08. Ma è pure vero che il duo che siede sulla panchina blucerchiata ha avuto praticamente il doppio delle partite a disposizione per invertire la tendenza. Un’inversione che ancora non si è vista del tutto.

    Al di là delle analisi tecniche e dell’andamento delle singole partite, tutti (o quasi) opinabili e discutibili, restano i numeri. Quelli oggettivi. Che dicono che ora Foti e Gregucci hanno giocato lo stesso numero di partite di Serie Bkt di Andrea Sottil, arrivato anche lui l’anno scorso come secondo allenatore stagionale e cacciato poi a inizio dicembre 2024. Ma nello stesso lasso di tempo, l’allenatore di Venaria Reale aveva fatto più punti della coppia che ora guida i blucerchiati. 

    Panchina Sampdoria, media punti di Sottil migliore di quella di Foti e Gregucci (che dopo 13 partite è la stessa di Semplici)

    Sampdoria Gregucci Foti mercato

    Sampdoria, Andrea Sottil meglio di Salvatore Foti e Angelo Gregucci: i numeri dopo 13 giornate in panchina

    LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, Francesco Di Mariano è l’ultima idea di Mancini. La trattativa

    Foti e Gregucci si presentano al confronto con 3 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte, che valgono la già menzionata media punti di 1,08. Sottil vanta invece 4 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte, per una media di 1,23 punti a partita. In più l’allenatore piemontese poteva anche fregiarsi della vittoria nel derby di Coppa Italia e tutt’ora risale alla sua gestione l‘ultimo successo in trasferta della Sampdoria, quello ormai arcinoto del 20 ottobre 2024 a Cesena.

    Sottil subiva più goal di Foti e Gregucci, questo va detto. Sono 21 i goal presi dalla sua Sampdoria in 13 partite di campionato ed è un numero elevato. La Sampdoria di oggi si ferma a 15 reti subite, dimostrando più compattezza difensiva rispetto alla gestione Sottil. Che però segnava di più: 17 reti della sua squadra contro le 12 di quella attuale. Segno evidente che, come ha ammesso più volte lo stesso Gregucci, i blucerchiati devono assolutamente concretizzare di più sotto porta.

    La gestione Sottil, dunque, in termini di punti è andata meglio di quella di Foti e Gregucci. Che per il momento stanno reggendo il confronto con Leonardo Semplici, durato 16 partite di Serie Bkt in sella alla Sampdoria ed esonerato con una media di 0,88 punti a partita. Ma quando era a 13 gare, il tecnico fiorentino contava 2 vittorie, 8 pareggi e 3 sconfitte. Risultato? 14 punti su 13 partite. La media è la stessa di Foti e Gregucci.

    Segnali che serve da subito un’inversione di tendenza. Già dallo Spezia, che in questa stagione ha già superato due volte la Sampdoria. E che rappresenta un’avversaria diretta per la salvezza.


    Share. Facebook Twitter WhatsApp Telegram

    POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

    Sampdoria Lombardo Attilio

    Verso Sampdoria-Venezia, a Bogliasco allenamento con visita a sorpresa per Attilio Lombardo

    12 Marzo 2026

    Spezia-Sampdoria Women, prima volta storica all’Alberto Picco. I dettagli

    12 Marzo 2026

    Sampdoria, lavoro differenziato per Massimo Coda e Nicholas Pierini: assenti anche con il Venezia? Il report da Bogliasco

    12 Marzo 2026
    News Calcio ANSA
    • Conference League Fiorentina-Rakow DIRETTA e FOTO
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-03-12
    • Il Napoli di Conte aspetta il Lecce, De Bruyne è pronto
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-03-12
    • La Juventus vince la Viareggio Women's Cup
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-03-12
    • Calcio: Lazio; Cataldi out contro il Milan, in dubbio Basic e Romagnoli
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-03-12
    • Europa League: Bologna-Roma DIRETTA e FOTO
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-03-12




    img-editoriali-doria
    Facebook X (Twitter) Instagram
    • CHI SIAMO
    • LAVORA CON NOI
    • CONTATTACI

    www.clubdoria46.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano - aut. num. 85 del 7.7.2025

    Direttore Responsabile: Luca Uccello

    Il marchio U.C. Sampdoria è di esclusiva proprietà di Unione Calcio Sampdoria

    Email: [email protected]

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.