La Sampdoria cambierà allenatore in panchina e il nome di Andrea Pirlo inizia a circolare, ecco i numeri da tecnico dell’ex calciatore…
La Sampdoria nella prossima stagione farà molti cambiamenti, tra cui l’allenatore. Andrea Pirlo è entrato nella lista dei papabili per la panchina blucerchiata per la prossima Serie B, con l’obiettivo di risalire nel più breve tempo possibile. Nel frattempo l’ex tecnico di Juventus e Fatih Karagümrük aspetta di capire dove e quando iniziare un nuovo capitolo della sua vita professionale.
Andrea Pirlo ha avuto la possibilità di allenare la Juventus Under 23 (oppure chiamata Next Gen da questa stagione) nel luglio del 2020. L’8 agosto 2020 però l’ormai ex presidente della Juventus Andrea Agnelli decide di affidargli la prima squadra. I bianconeri esonerano Maurizio Sarri (dopo appena un anno e uno scudetto vinto) e decidono di iniziare un nuovo corso.
La giovane carriera del Maestro
Sampdoria, Andrea Pirlo è l’uomo giusto per la panchina? I dati
LEGGI ANCHE SOCIAL – Sampdoria, Ravaglia Rincon e Amione salutano il capitano
Andrea Pirlo si è seduto sulla panchina della Juventus per 52 volte, con una media punti di 2,15 a partita e due trofei (una Coppa Italia e una Supercoppa Italiana) e un 4° posto in Serie A. Alternando vari moduli, all’inizio il 3-4-2-1, ma anche il 3-5-2 (rinunciando al trequartista) e infine il 4-4-2 (modulo usato con maggiore frequenza ben 37 volte su 52, circa il 71% delle volte).
Dopo due anni nei quali non ha allenato ha iniziato l’avventura in Turchia al Fatih Karagümrük, 34 partite con una media punti di 1,29. In Turchia il 4-1-4-1 è stato il modulo più ricorrente (25 circostanze, il 73,5%).



