La Sampdoria si gode i due giovanissimi Azzurri Ghilardi e Leoni, Pirlo non vuole caricarli di responsabilità ma devono guardare oltre
La Sampdoria di Andrea Pirlo è una fucina di giovani talenti che in questa stagione si stanno mettendo in mostra, anche se per molti è la prima annata tra i grandi o in Serie B. Tra questi, in particolare, ci sono due difensori, Daniele Ghilardi e Giovanni Leoni, classe 2003 e 2006, che recentemente sono tornati dai loro impegni con la Nazionale italiana Under 21 e Under 18, con cui hanno fatto prestazioni positive.
Ora gli occhi del calcio italiano guardano con attenzione ai due ragazzi di Andrea Pirlo, che se li coccola. Il tecnico blucerchiato vuole proteggere la loro crescita, non caricarli di eccessive responsabilità, ma allo stesso tempo sa che hanno un grande potenziale. Ed è per questo che vuole che ora facciano il grande salto. Così ha parlato in conferenza stampa:
Ghilardi e Leoni? Stanno crescendo bene, non mettiamogli troppe responsabilità, sono giovani ma ora è il momento anche per loro di fare il salto, devono cercare di guardare oltre, hanno ancora grandi potenzialità per migliorare
Sampdoria, Ghilardi e Leoni pronti a spiccare il volo
Sampdoria, Andrea Pirlo: Ghilardi e Leoni? Pronti per il grande salto. Le parole
LEGGI ANCHE Sampdoria, sei esordienti Under 20: premi e incentivi dalla Serie B
Ghilardi è il giocatore di movimento con più minuti della Sampdoria, da subito (complice l’infortunio di Alex Ferrari) ha preso su di sé le responsabilità della maglia da titolare. Nonostante qualche errore, si è sempre confermato con prestazioni positive, arrivando a 29 presenze e 2 reti, contro Cittadella e Cremonese.
Leoni ha esordito col Modena, dopo pochissimi giorni dal suo arrivo dal Padova. A poco più di 17 anni, ha già 5 presenze e 269 minuti in Serie B, in cui ha saputo rialzarsi dall’errore contro il Brescia e mostrato grandi qualità in prospettiva. La difesa della Sampdoria punta anche su di lui in assenza di Cristiano Piccini e già gli occhi delle big di Serie A, come la Juventus, sono arrivate sul 2006 di Pirlo. Il tecnico è consapevole di chi ha in rosa e vuole che Ghilardi e Leoni spicchino il volo il prima possibile, mostrando le loro potenzialità.