Il calciomercato invernale della Sampdoria è stato fatto con tanti sforzi e per questo Pirlo approva l’arrivo dei rinforzi
Il calciomercato di gennaio della Sampdoria è stato molto complicato. Andrea Mancini e Lorenzo Giani, coadiuvati anche da Matteo Manfredi in persona, hanno faticato, tra le tante difficoltà, a procurare rinforzi ad Andrea Pirlo, che gli dessero non solo qualitativamente, ma soprattutto numericamente più scelte per giocarsi il girone di ritorno di Serie B, con gli infortuni che hanno sempre tormentato i blucerchiati.
Nonostante questo, sono comunque arrivati giocatori che stanno dando il loro contributo. Per esempio Cristiano Piccini, che ha aggiunto esperienza e solidità al reparto difensivo, impreziosito anche di un talento come Giovanni Leoni. Ecco perché Pirlo giudica positivamente le mosse della società sul mercato. Prima di Cosenza-Sampdoria, infatti, ha detto:
Avevamo bisogno di giocatori che entrassero a far parte della rosa e che puntellassero le mancanze, siamo contenti di quello che siamo riusciti a fare
Tra i nuovi arrivati c’è anche Ebrima Darboe, giovane centrocampista che ha dato subito alla Sampdoria vivacità in mezzo al campo:
Darboe è un giocatore che magari tanti non conoscevano e quindi ha dato un’ottima impressione sia a livello tecnico che tattico. Bravo a tenere il pallone, anche quando gioca sotto pressione, questo è quello che avevamo individuato. Ha giocato partite importanti nella Roma, è affidabile e ci può far comodo
Sampdoria, Pirlo: “Mercato? Fatto quello che potevamo”
Sampdoria, Andrea Pirlo contento del calciomercato di gennaio. Le parole
LEGGI ANCHE Sampdoria, Andrea Pirlo: rivoluzione infermeria? Non l’ho chiesto io…
E poi gennaio ha portato anche il rinforzo in attacco con Agustin Alvarez, giocatore in cerca di rilancio dopo un lunghissimo stop per l’infortunio al crociato. Per lui pesava proprio l’incognita della tenuta fisica, ma al momento sta dimostrando di potersela giocare, con un goal segnato e uno annullato su cui Pirlo non ha voluto recriminare:
Non possiamo stare ad attaccarci a queste cose, dobbiamo andare oltre, non voglio parlare di sfortuna perché non esiste nel calcio, devi andare a cercartela la fortuna, devi pensare a fare goal puliti
Alvarez è arrivato, di fatto, al posto di Antonino La Gumina, ma non ha le caratteristiche della prima punta. Per Pirlo non può giocare al posto di Manuel De Luca:
Alvarez ha caratteristiche diverse, non è di gamba tale da allungare la difesa, è più un giocatore di raccordo tipo Esposito, in certe partite uno come lui va bene in altre meglio uno con più gamba che attacchi bene la profondità. Se gioca vicino a un altro penso possa rendere di più.