Andrei Coubis è uno dei tre giocatori nella lista della Sampdoria mai usati da Donati in questa stagione nonostante i ranghi ridotti in difesa
Andrei Coubis ancora a quota zero. Il difensore classe 2003, arrivato dal Milan Futuro in quest’ultimo calciomercato estivo, è uno dei tre calciatori della Sampdoria che Massimo Donati non ha mai usato. Esclusi chiaramente i calciatori che sono fuori lista e gli infortunati come Lorenzo Malanca (rottura del crociato) o Lorenzo Malagrida, che essendo Under 23 potrebbe anche rientrare.
Zero minuti per Coubis quindi. Come per Matteo Ricci e per Nicola Ravaglia, che però è il terzo portiere e dunque sembra più comprensibile. Se il centrocampista è un calciatore ereditato da Donati dalle passate stagioni, il 22enne romeno è invece un preciso acquisto dell’estate, preso per rinforzare una difesa con pochissimi giocatori a disposizione. Il calciomercato ha portato lui e Dennis Hadzikadunic, che arrivava da un altro calcio ma piano piano si è conquistato un posto da titolare, complice l’assenza di Alex Ferrari.
Sampdoria, Coubis ancora mai usato nonostante gli uomini contati in difesa: fin qui Donati ha preferito non cambiare uomini
Sampdoria, ancora zero minuti in stagione: Andrei Coubis acquisto bocciato?
LEGGI ANCHE Verso Virtus Entella-Sampdoria, biglietti settore ospiti: ufficiale la data di inizio vendita
Proprio l’emergenza difensiva rende poco spiegabile, se non per ragioni tecniche, l’esclusione sistematica di Coubis, nemmeno mai subentrato a gara in corso. Fin dalla partita di Monza la difesa a 3 della Sampdoria è sempre stata Riccio-Hadzikadunic-Vulikic. Il tecnico blucerchiato non ha mai variato questo terzetto dall’inizio, pure nei tre impegni in una settimana, senza turnover dal primo minuto.
Unico cambiamento è stata la sostituzione del croato all’intervallo della partita col Pescara, ma è subentrato Simone Giordano. Anche lui uno dei meno impiegati ma poi elogiato da Donati a fine gara. Mentre Coubis non ha ancora avuto la sua occasione di scendere in campo. Un fatto molto strano per un nuovo arrivo estivo in un reparto in emergenza.
Fino a qui poteva influire la necessità di ambientamento del ragazzo, che non ha mai disputato la Serie Bkt e l’anno scorso ha giocato da protagonista la C, però retrocedendo col Milan Futuro. Ma Coubis è a Genova ormai da oltre un mese e ancora non ha debuttato. Il che porta ad avere interrogativi su questo giocatore arrivato in estate che la Sampdoria deve di fatto ancora scoprire.