Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Club Doria 46
    • HOME
    • NEWS
    • CALCIOMERCATO
    • CESSIONE SAMPDORIA
    • PAGELLE
    • MOVIOLA DEL CLUB
    • INTERVISTE
      • ESCLUSIVE
    • FUORI CAMPO
    • SOCIAL
    • MAGAZINE
    Club Doria 46
    Home»News»Sampdoria, Americo Branco come Nicola Legrottaglie? Il precedente
    News

    Sampdoria, Americo Branco come Nicola Legrottaglie? Il precedente

    Deja-vu Sampdoria, il caso di Americo Branco ricorda quello di Nicola Legrottaglie: il ruolo di Lorenzo Ariaudo e il precedente del 2023.
    Marco GrassigniBy Marco Grassigni4 Giugno 2026Updated:4 Giugno 2026
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram
    CONDIVIDI!
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

    Deja-vu Sampdoria, il caso di Americo Branco ricorda quello di Nicola Legrottaglie: il ruolo di Lorenzo Ariaudo e il precedente del 2023.

    La storia recente della Sampdoria insegna che la burocrazia non ferma le ambizioni della proprietà. La scelta di affidare il ruolo di DS ad Americo Branco ricalca fedelmente una dinamica già vista qualche anno fa. Il dirigente portoghese, reduce dall’esperienza al Fortuna Sittard, non possiede attualmente l’abilitazione necessaria per operare come Direttore Sportivo in Italia. Per evitare sanzioni e rispettare le scadenze federali del 15 settembre, il club ha deciso di affiancargli Lorenzo Ariaudo.

    Nell’estate del 2023, Andrea Radrizzani inserì Nicola Legrottaglie al centro del progetto tecnico. Legrottaglie agiva come un DS a tutti gli effetti, ma la mancanza del patentino rendeva la sua posizione irregolare agli occhi della FIGC. La società risolse l’impasse nominando ufficialmente Andrea Mancini, in possesso della qualifica richiesta, per “coprire” l’operatività del dirigente pugliese. Sebbene Legrottaglie avesse iniziato il corso a Coverciano per sanare la situazione, abbandonò poi le lezioni senza sostenere l’esame.

    ClubDoria46 Segui ClubDoria46 notizie Samp su Google

    Senza patentino, Americo Branco sarà affiancato da Ariaudo: il precedente Legrottaglie-Mancini si ripete in casa Sampdoria

    Sampdoria Legrottaglie Stankovic Esposito Ghilardi Pirlo Accardi

    Sampdoria, Americo Branco come Nicola Legrottaglie? Il precedente

    LEGGI ANCHE Sampdoria, la fantasia non manca: tutti i ruoli inventati dalla società negli ultimi anni

    Oggi la dirigenza, guidata dal tandem Walker-Fredberg, applica la medesima strategia. Americo Branco gestirà la sostanza del mercato e dei rapporti tecnici, ma formalmente il ruolo spetterà ad Lorenzo Ariaudo. Ariaudo assumerà la qualifica di Direttore Tecnico, una figura abilitata che per regolamento partecipa alle scelte strategiche e collabora con lo scouting. Questa mossa permetterà a Branco di agire nell’ombra burocratica fino a quando non potrà iscriversi al corso annuale per conseguire il titolo definitivo.


    Share. Facebook Twitter WhatsApp Telegram

    POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

    Sampdoria, la fantasia non manca: tutti i ruoli inventati dalla società negli ultimi anni

    4 Giugno 2026
    Panchina Sampdoria Fredberg Walker Lombardo Cioffi

    Sampdoria, chi sceglierà il nuovo allenatore? Lo scenario

    4 Giugno 2026

    Sampdoria, Americo Branco sarà il nuovo DS, ma c’è un problema. Ecco quale

    4 Giugno 2026
    News Calcio ANSA
    • L'Italia dei giovani vince in Lussemburgo, basta un gol di Pio Esposito
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-06-03
    • Mondiali: l'Algeria batte l'Olanda 1-0 in amichevole
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-06-03
    • Calcio: Koleosho 'fatto una bella partita tutti insieme, felici di questa esperienza'
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-06-03
    • Calcio: trattativa Romagnoli-Al Sadd, difensore verso l'addio alla Lazio
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-06-03
    • Premio De Sanctis 'Sport, Rispetto e Legalità', riconoscimenti per Brignone e Del Piero
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-06-03




    img-editoriali-doria
    Facebook X (Twitter) Instagram
    • CHI SIAMO
    • LAVORA CON NOI
    • CONTATTACI

    www.clubdoria46.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano - aut. num. 85 del 7.7.2025

    Direttore Responsabile: Luca Uccello

    Il marchio U.C. Sampdoria è di esclusiva proprietà di Unione Calcio Sampdoria

    Email: [email protected]

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.