Il difensore della Sampdoria Fabio Depaoli è stato premiato come il miglior giocatore del mese di novembre dall’AIC, ecco il motivo…
La Sampdoria deve reagire dopo la sconfitta a Brescia contro le rondinelle, il mese di dicembre non si è aperto nel migliore dei modi per i ragazzi di Andrea Pirlo (sconfitti 3-0 al Rigamonti). Infatti nei 30 giorni precedenti i blucerchiati sono rimasti imbattuti, complice anche la sosta per le nazionali. Infatti nel mese di novembre la Sampdoria ha giocato solo 3 partite (contro il Palermo a Genova il 4 novembre, contro il Modena al Braglia l’11 novembre e contro lo Spezia sempre al Ferraris il 24 novembre).
In tutte e 3 le sfide sono arrivati i 3 punti per i ragazzi di Andrea Pirlo, tra i protagonisti indiscussi del novembre blucerchiato c’è sicuramente Fabio Depaoli. Autore di una doppietta nel derby ligure al Luigi Ferraris di Genova contro lo Spezia, ma soprattutto nelle 3 sfida (Palermo, Modena e Spezia) in campo in tutti i minuti di gioco.
Il premio per il difensore blucerchiato
Sampdoria, l’AIC premia Depaoli: imprescindibile per Pirlo
LEGGI ANCHE Sampdoria, Sergio Volpi non crede alla Serie A. Le parole
Ecco cosa scrive l’AIC sul proprio profilo Instagram sul terzino della Sampdoria Fabio Depaoli:
Novembre è stato il mese del sollievo per la Sampdoria. Tre vittorie su tre partite disputate in campionato, contro Palermo, Modena e Spezia, che risollevano lo spirito e l’ambizione della squadra di Pirlo, oltre a una classifica che cominciava ad essere preoccupante. Il momento che sembrava aver definitivamente voltato pagina per i blucerchiati è stata l’inaspettata doppietta contro lo Spezia di Fabio Depaoli, che nella corsa al premio AIC di calciatore di B di novembre gli ha permesso di battere la concorrenza di Mattia Valoti, che di goal a novembre ne ha segnati tre (contro Como e Sudtirol); di Franco Lepore, esterno navigato del Lecco che ha segnato il goal decisivo nella pesante vittoria contro il Parma; e Michele Castagnetti, mezzala di una Cremonese che si sta avvicinando con sempre più sicurezza alle zone alte della classifica.
Con la doppietta allo Spezia, Depaoli ha messo la proverbiale ciliegina su quella continuità di rendimento che ai livelli più alti della piramide calcistica viene spesso scambiata per mediocrità. Lettura degli spazi, pulizia tecnica, soprattutto una grande visione di gioco è ciò che negli anni gli ha permesso di sopravvivere nella parte destra della classifica di Serie A, e che adesso in Serie B sta facendo la differenza. Depaoli finora ha saltato solo tre partite in stagione per via di un problema muscolare e oggi sembra difficile che Pirlo possa migliorare la Sampdoria senza il suo contributo.