C’è l’accordo con Marco Giampaolo, che sta per essere annunciato come nuovo allenatore della Sampdoria: ecco tutti i dettagli
E’ tutto pronto per il Giampaolo-bis, o quasi. La Sampdoria ha raggiunto l’accordo economico che quello che sarà il suo nuovo tecnico. Contratto di sei mesi per il Maestro, più il rinnovo per due stagioni legati però alla salvezza della squadra blucerchiata.
Intanto il tecnico lavoro con il Torino per risolvere il contratto che lo lega fino a giungo al club granata di urbano Cairo, una volta risolta questa situazione sarà tempo di ufficialità. Questione di ore però, perché Giampaolo è destinato a fare il suo esordio subito in questa stagione: contro la Juventus in Coppa Italia.
Si tratta di un ritorno a Genova, sponda blucerchiata, tre anni alla Sampdoria e ottimi ricordi lasciati. Un’ intuizione di Massimo Ferrero che lo mette sotto contratto nell’estate del 2016 dopo la stagione precedente a Empoli, chiamato a non far rimpiangere Maurizio Sarri.
Al primo anno conduce i blucerchiati al decimo posto in classifica, con l’importante doppio successo nei derby: non accadeva dal 1959-60 che entrambe le stracittadine risolvessero a favore dei blucerchiati. Spiccano anche le vittorie contro Inter e Milan, nei confronti delle quali la Sampdoria ottiene 9 punti su 12 disponibili. In Coppa Italia viene eliminato agli ottavi dalla Roma (4-0).
Sampdoria, i numeri di Giampaolo a Genova
Sampdoria, c’è l’accordo con Giampaolo. I dettagli
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, l’Inter per Sensi chiede Thorsby. I dettagli
Nel campionato 2017-18 la squadra vince sempre in casa nelle prime 6 uscite in campionato, conseguendo un’altra affermazione contro il Genoa. Ciò rende il tecnico l’unico, al pari di Novellino, capace di imporsi per tre volte di fila nella stracittadina.
Altre vittorie importanti in questa stagione sono quelle contro il Milan, Juventus, Roma e nelle doppie sfide con l’Atalanta e la Fiorentina. Conferma il decimo posto come l’anno prima ma con 6 punti in più rispetto all’anno precedente. Mentre in Coppa Italia viene eliminato di nuovo agli ottavi.
L’anno seguente è il Milan a eliminare la Samp, sempre agli ottavi. In campionato la Sampdoria guidata da Giampaolo si piazza al nono posto con 53 punti. Vittime illustri anche al ultimo anno a Genova: Napoli, Atalanta, Milan e Juventus. Il 15 giugno 2019 viene annunciata la risoluzione consensuale del contratto con la società per passare proprio in rossonero.
L’avventura a Milano però non inizia bene e finisce anche peggio. Diventando il secondo allenatore a perdere quattro delle prime sei partite alla guida della società rossonera e il primo a perderne quattro delle prime sei in campionato da 83 anni a quella parte. L’esonero arriva, inesorabile, l’8 ottobre 2019, nonostante un’altra vittoria sul Genoa, al suo posto viene scelto Stefano Pioli.
Poi l’avventura con il Torino e un altro esonero. Ora lo attende la Sampdoria, dove potrà ripartire e rilanciarsi dopo le ultime amarezze.