Il sindaco di Genova Marco Bucci ha confermato la presenza del progetto del Luigi Ferraris per inizio ottobre: Sampdoria e Genoa al lavoro
A Genova c’è grande fermento per i lavori che renderanno più moderna la città. E’ stata posata la prima pietra del cantiere per l’area del Waterfront e, finalmente, sono attese novità molto importanti per lo stadio Luigi Ferraris e i lavori di ammodernamento. L’obiettivo – si sa – è avere l’impianto tra quelli che ospiteranno gli Europei del 2032 tra Italia e Turchia.
Entro i primi di ottobre, come riporta Il Secolo XIX, sarà pronto il progetto di riqualificazione dllo stadio. Il sindaco Marco Bucci ha dichiarato di essere pronto a ricevere una proposta a inizio del prossimo mese, per essere in linea con i tempi per Euro2032:
Siamo pronti ad avere una proposta operativa per la fine di settembre dopo per rispettare linee guida del ministero: vogliamo rispettare i tempi per partecipare alla scelta degli stadi per gli Europei del 2032. In ogni caso il fatto di fare uno stadio nuovo ci consentirà di ospitare molti più eventi, non solo sportivi: sarà un luogo dove fare anche davanti a un pubblico di 35mila spettatori.
Sampdoria e Genoa non comprano il Luigi Ferraris?
Sampdoria, a ottobre il progetto del nuovo Luigi Ferraris: ma rimane al Comune. I dettagli
LEGGI ANCHE SOCIAL – Sampdoria Women, giornata di shooting per le ragazzi di Davide Corti. Il post
La conferma più importante, però, del sindaco riguarda chi finanzierà lo stadio. Toccherà ai privati – con Genoa e Sampdoria che dovrebbero giocare un ruolo importante – ma non dovrebbero commprare la struttura.
E’ questa la novità rispetto alle precedenti indiscrezioni. Genoa e Sampdoria non dovrebbero acquistare il Luigi Ferraris, che rimarrebbe di proprietà del Comune e darebbe la struttura in concessione tramiteun project financing.