La partita contro la Virtus Entella a Chiavari sarà l’occasione per la Sampdoria di interrompere una striscia negativa in trasferta che dura da un anno
La Sampdoria riparte da Chiavari dopo la sosta per dare continuità alla prima vittoria in campionato ottenuta contro il Pescara. E può farlo cercando il secondo successo consecutivo, che sarebbe il primo in trasferta. E non solo di questa Serie Bkt. Perché i blucerchiati hanno uno score abbastanza negativo in fatto di partite giocate lontano da casa. Anzi, per la precisione il peggiore tra tutte le 20 squadre di questo campionato cadetto, secondo i dati Opta.
E la colpa non è chiaramente solo di Massimo Donati. Perché è praticamente un anno che la Sampdoria non vince una partita in trasferta in Serie Bkt. Dal conteggio va escluso il playout di ritorno all’Arechi, partita non terminata e comunque non valevole per le statistiche del campionato regolare, come per la classifica marcatori di Massimo Coda.
Tenendo conto di questo, l’ultimo incontro portato a casa dai blucerchiati lontano dal Luigi Ferraris è datato 20 ottobre 2024. Era la vittoria di Cesena della passata stagione, quando gli uomini di Andrea Sottil vinsero 5-3 una partita pazza all’Orogel Stadium-Dino Manuzzi. Da lì in poi, solo pareggi o sconfitte.
Sampdoria, da un anno non si vince in trasferta: era il 20 ottobre 2024 a Cesena. Nessuna delle attuali squadre di Serie Bkt ha uno score peggiore
LEGGI ANCHE Sampdoria: Massimo Donati porta tutti sul sintetico e recupera tre giocatori
Da ben 17 partite la Sampdoria non vince in trasferta. Nel mezzo si sono avvicendati in panchina ancora Sottil, Leonardo Semplici, Alberico Evani e proprio Massimo Donati. Da dopo Cesena, si diceva, solo Evani tra loro può vantare una vittoria fuori Genova, ma non valida per il conteggio della regular season.
L’attuale tecnico fuori casa ha fatto solamente un punto, quello di Bari, perdendo prima a Bolzano e a Monza. Adesso a Chiavari, nel primo scontro in partita ufficiale tra Sampdoria e Virtus Entella, avrà l’occasione di festeggiare i tre punti lontano dal Ferraris per la prima volta dopo un anno di digiuno. E dare una spinta ulteriore alla classifica seguendo il solco già tracciato col Pescara.