Sampdoria-Salernitana sarà l’occasione del ritorno al Ferraris di tanti ex che ora vestono la maglia granata, Soriano e Girelli non sono soli
La partita della vita ma anche quella degli ex. Il Luigi Ferraris ospiterà venerdì 9 maggio la sfida salvezza tra Sampdoria e Salernitana, uno spareggio da dentro o fuori senza appello in cui ben quattro ex blucerchiati affronteranno il loro passato e i loro vecchi tifosi, che saranno pronti a 90 minuti di bolgia.
Il ritorno più sentito sarà certamente quello di Roberto Soriano, 5 anni, 145 presenze e 18 reti con la maglia della Sampdoria, quella con cui ha spiccato il volo per la sua carriera. Più volte è stato vicino a un ritorno a Genova, lui stesso ha raccontato di aver detto no a una prima proposta proprio quando, dopo l’avventura a Bologna, stava recuperando da un problema al ginocchio.
I contatti ci sono stati in questi anni e il legame è ancora forte per il centrocampista, che però ha scelto di rilanciarsi alla Salernitana, dove ha collezionato quest’anno 30 presenze e 4 goal. Il ritorno a Genova lo farà, quindi, venerdì, in una partita però difficile dal punto di vista emotivo.
Salernitana, i centrocampisti Soriano e Girelli, i difensori Ferrari e Stojanovic: gli ex Sampdoria che ritornano al Ferraris
Salernitana, da Soriano a Girelli: quanta Sampdoria al Ferraris per la partita della vita
LEGGI ANCHE SOCIAL – Sampdoria-Salernitana, Juan Sebastian Veron tifa per l’impresa salvezza. Il post
C’è poi il ritorno di Stefano Girelli, ceduto ai campani proprio nell’ultimo calciomercato di gennaio. Dopo i primi mesi difficili alla Sampdoria, in cui non ha collezionato nemmeno una presenza e appena due convocazioni (entrambe con Andrea Pirlo ancora al timone), si è trasferito in prestito a Salerno, con l’obiettivo di rilanciare la sua stagione.
Ma, dopo le prime due presenze con Sassuolo e Pisa a gennaio, le cose non sono andate come sperava: appena 2 presenze da febbraio in poi e solo per 12 minuti di gioco. Ora Girelli ritorna al Ferraris che, fino a soli quattro mesi fa, era la sua casa. E avrà il compito, se giocherà, di provare a salvare la Salernitana vincendo, così da non retrocedere. Anche se sarebbe per lui controproducente: è ancora di proprietà della Sampdoria, con un contratto fino al giugno 2027 e il riscatto da parte dei granata è tutt’altro che scontato. In caso di successo condannerebbe i blucerchiati a una quasi certa retrocessione. Ma trattasi di un calciatore professionista…
A proposito di calciatori del recente passato della Sampdoria, tornerà al Ferraris anche Petar Stojanović, tra i protagonisti della squadra con cui Pirlo ha raggiunto i playoff nella scorsa stagione. Lo sloveno aveva costruito un forte legame con la piazza e l’addio è stato doloroso per lui. Ora, con 27 presenze di cui 19 da titolare, è stato importante anche per la Salernitana di quest’annata.
Ultimo, invece, un altro difensore che è rimasto solo un anno a Genova, Gian Marco Ferrari, blucerchiato nella stagione 2017/2018. Un suo ritorno alla Sampdoria è stato possibile proprio nell’estate scorsa, quando si è liberato dal Sassuolo e, invece, ha scelto la Salernitana. Tornerà invece al Ferraris, insieme agli altri ex blucerchiati, nella partita della vita. Quella che vale una stagione. E, nel caso della Genova sampdoriana, quella che vale una storia, di cui anche loro, per un breve lasso di tempo, hanno fatto parte.