Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Club Doria 46
    • HOME
    • NEWS
    • CALCIOMERCATO
    • CESSIONE SAMPDORIA
    • PAGELLE
    • MOVIOLA DEL CLUB
    • INTERVISTE
      • ESCLUSIVE
    • FUORI CAMPO
    • SOCIAL
    • MAGAZINE
    Club Doria 46
    Home»News»Rugby, All Blacks: non ci vendiamo ai fondi USA
    News

    Rugby, All Blacks: non ci vendiamo ai fondi USA

    Rugby, All Blacks: non ci vendiamo ai fondi USA. I giocatori della nazionale neozelandese contro la proposta di cedere il 15% dei diritti
    Gabriele FrassanitoBy Gabriele Frassanito3 Aprile 2021
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram
    CONDIVIDI!
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

    Rugby, All Blacks: non ci vendiamo ai fondi USA. I giocatori della nazionale neozelandese insorgono contro la proposta di cedere il 15% dei diritti di sfruttamento commerciale

    Non serve essere appassionati di rugby per capire di cosa stiamo parlando. A molti sarà capitato di vedere un video degli All Blacks, la nazionale di rugby della Nuova Zelanda che si carica intonando il canto di guerra maori prima di una partita.

    Non è folklore, molto di più. Tanto che adesso il maggiore movimento rugbistico è in subbuglio. Il motivo? La federazione sportiva della palla ovale neozelandese è pronta a cedere il 15% dei diritti commerciali della nazionale All Blacks al fondo statunitense Sliver Lake. La cifra è di quelle importanti, soprattuto di questi tempi: 276 milioni di euro.

    Rugby, All Blacks: non ci vendiamo ai fondi USA

    LEGGI ANCHE Chi è la miglior attaccante della Serie A? La Sampdoria provoca Ibra

    Ma questo non ha fermato Sam Kane, il capitano, e altri suoi compagni di squadra.  La lettera spedita in federazione non lascia molto margine di discussione:

    Non approveremo la vendita di quote perché gli All Blacks giocano per se stessi, per le loro famiglie, per il loro paese con un impegno ereditato da un grande passato. Stiamo vendendo 129 anni di storia.

    Il bilancio federale dovrà essere rivisto, perchè il valore commerciale senza l’haka è decisamente più basso.
    Sfruttare a scopo di lucro la danza di guerra sacra per la storia maori sarebbe un affronto senza precedenti. E forse stonerebbe anche il fatto che gli americani venerano un altro tipo di palla ovale, quella del football americano che venera altri miti, Tom Brady su tutti.

    Il brand All Blacks è uno dei più famosi e quotati a livello mondiale, comparabile ai Galacticos del Real Madrid e al Barcelona, ai New York Yankes del baseball, ai Dallas Cowboy. Quindi probabilmente la federazione neozelandese troverà il modo di monetizzare questo valore.

    Però proviamo ad immedesimarci: è come qualcuno volesse sfruttare economicamente la Sud che canta “Lettera da Amsterdam” prima del Derby… Per noi vale tanto quanto la danza maori, è questione di fede calcistica…

    sampdoria crollo abbonati


    Share. Facebook Twitter WhatsApp Telegram

    POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

    Sampdoria, La Sud contesta la società anche a pranzo a Sestri Levante…

    15 Dicembre 2025

    Ex Sampdoria, Enrico Nicolini su Simone Pafundi: ecco cosa sbaglia. E non è una cosa da poco…

    15 Dicembre 2025

    Verso Padova-Sampdoria, ancora niente notizie sui biglietti per i tifosi ospiti. Il comunicato

    15 Dicembre 2025
    News Calcio ANSA
    • La Roma perde El Aynaoui per la Coppa d'Africa, Ndicka parte dopo il Como
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-12-15
    • Toldo: 'Inter matura, la Serie A così è emozionante'
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-12-15
    • Cobolli Gigli punge Elkann: 'Juve non in vendita? Diceva lo stesso di Gedi'
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-12-15
    • Fiorentina: squadra in ritiro fino a data da destinarsi
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-12-15
    • Confronti e valutazioni alla Fiorentina, Vanoli sotto esame
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-12-15




    img-editoriali-doria
    Facebook X (Twitter) Instagram
    • CHI SIAMO
    • LAVORA CON NOI
    • CONTATTACI

    www.clubdoria46.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano - aut. num. 85 del 7.7.2025

    Direttore Responsabile: Luca Uccello

    Il marchio U.C. Sampdoria è di esclusiva proprietà di Unione Calcio Sampdoria

    Email: [email protected]

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.