A poche ore dall’amichevole tra Sampdoria e Nuova Camunia, Donati lavora sulla tattica in ritiro, Coda esentato dall’allenamento in campo
Manca poco alle 17:30, quando la Sampdoria di Massimo Donati scenderà in campo per la prima volta in un’amichevole, contro i dilettanti della Nuova Camunia. Anche per questo, il tecnico blucerchiato ha impostato l’allenamento della mattina di domenica 27 luglio con lavori prevalentemente di tattica. Per non appesantire i suoi calciatori in vista del test pomeridiano e per far loro focalizzare quei concetti basilari per cominciare ad affrontare un avversario.
La squadra doriana ha cominciato con una sessione in palestra un po’ più lunga di quelle effettuate in precedenza, per poi svolgere alcune esercitazioni atletiche con ostacoli sul campo. Poi spazio alla tattica. Massimo Donati ha provato la fase difensiva dei suoi undici, soprattutto nella fase del primo pressing, in cui la Sampdoria si è schierata con un 4-2-3-1, con quella che potrebbe essere la formazione titolare dell’amichevole del pomeriggio: Simone Ghidotti in porta, Lorenzo Venuti e Simone Giordano esterni, centrali Alessandro Riccio e Alex Ferrari.
In mezzo al campo Matteo Ricci e Alessandro Bellemo, con Melle Meulensteen trequartista, Nikola Sekulov e Leonardo Benedetti ai lati e Gennaro Tutino unica punta. In fase di possesso, invece, i blucerchiati si adattano con un reparto arretrato a tre, con Venuti che si alza e Giordano rimane basso. Anche se Donati sta sperimentando movimenti alternativi che variano a seconda dei moduli con cui potrebbe giocare un avversario.
Sampdoria, mattutino a Ponte di Legno: prove di 4-2-3-1 in fase difensiva per Donati. Coda sovraccarico muscolare, rientrato Depaoli
Ritiro Sampdoria, tattica e moduli per Massimo Donati: ancora fuori Coda. Il report
Questi undici, schierati con la pettorina arancione, hanno poi provato le esercitazioni di posizionamento sui corner (sia a favore sia a sfavore) e sulle punizioni in attacco e in difesa. Sui calci d’angolo Donati ha provato la difesa a zona.
Potrebbero dunque essere loro i titolari dell’amichevole, con Tutino che quest’oggi è stato provato unica punta al posto di Massimo Coda. Il quale, esattamente come a metà del pomeridiano di sabato 26 luglio, è stato esentato dalla seduta, a causa di un sovraccarico muscolare. Era presente al centro sportivo, ma non è sceso in campo e ha fatto un lavoro personalizzato. È tornato invece Fabio Depaoli, dopo la nascita della figlia Rebecca. Regolarmente in campo anche Ronaldo Vieira. A bordocampo Andrea Mancini con Jesper Fredberg a osservare l’allenamento.