Crisi Sampdoria, decisione storica del ds Faggiano: è la prima volta nell’era Ferrero che i blucerchiati vanno in ritiro durante il campionato. I dettagli.
Da lunedì 1 novembre la Sampdoria è ufficialmente in ritiro. Una soluzione proposta a caldo, anzi a caldissimo, direttamente dal mister Roberto D’Aversa al termine della disfatta contro il Torino. Ma alla fine la decisione forte l’ha presa il ds blucerchiato, Daniele Faggiano, che a possibili compromessi ha imposto la linea del ritiro a Coccaglio, nel bresciano.
Quella di Faggiano non è stata solo una presa di posizione dura, ma anche rivoluzionaria. O meglio, senza precedenti nell’era della Sampdoria targata Massimo Ferrero. Da quando il Viperetta è diventato il patron blucerchiato nel 2014, mai i blucerchiati avevano deciso di andare in ritiro durante il campionato per far fronte a un momento di particolare difficoltà.
Sampdoria, primo ritiro dell’era Ferrero: un solo precedente sfiorato

LEGGI ANCHE: Sampdoria, infortunio Damsgaard: Mikkel bloccato a letto
Non che la Sampdoria di Ferrero non abbia mai attraversato momenti del genere. Inizi di campionato complicati si sono visti già con Walter Zenga o con Eusebio Di Francesco, ma non si era mai paventato il ritiro della squadra.
Soltanto una volta si è sfiorata concretamente la possibilità, con Giampaolo in panchina, nel 2018. Dopo la sconfitta rocambolesca del 6 gennaio contro il Benevento (3-2 quasi tutto risolto nei minuti finali), Ferrero era già pronto ad annullare le vacanze invernali dei giocatori. La serie A aveva programmato partite di campionato tra Natale e Capodanno e perciò i giocatori avrebbero avuto la sosta nei giorni dopo la Befana.
Allora Ferrero avrebbe voluto annullare le vacanze dei suoi calciatori e riportare tutti al quartier generale di Bogliasco. Ma dopo una riunione con l’allora ds Carlo Osti e il tecnico Marco Giampaolo la minaccia del patron della Sampdoria è rientrata.
Questa volta invece non c’è Giampaolo e soprattutto manca Osti, il vero paciere tra il Viperetta e squadra di tre anni fa. Al loro posto il duo Faggiano-D’Aversa ha imposto fortemente questa decisione, che già ai tempi in cui collaboravano a Parma hanno adottato più di una volta. E per la Sampdoria si tratta di una storica prima volta dell’era Ferrero, che getta ancora più ombre sull’attuale situazione che si respira dalle parti di Corte Lambruschini.