Ricorso Sampdoria, nessuna figuraccia sul paracadute: le ragioni di Andrea Radrizzani. Ecco cosa porta il club al Collegio di Garanzia del CONI
Nella bollente estate della Sampdoria, fatta anche di tribunali e ricorsi, l’ultima puntata riguarda l’azione legale portata avanti contro la Lega Serie B. (DOCUMENTO- Sampdoria, Radrizzani fa causa alla Lega serie B per il paracadute. Ecco il ricorso al CONI)
Il motivo del contendere è il contributo di solidarietà pari al 10% del paracadute, che la società blucerchiata dovrà versare a titolo di contributo per la mutualità alle altre squadre di Serie B.
Il presidente della Lega Mauro Balata non l’ha presa bene ovviamente Serie B, il presidente Balata contro il ricorso della Sampdoria) . Tanto che è stata necessaria una telefonata “diplomatica” tra Radrizzani e Balata (Sampdoria, ricorso al Coni: telefonata tra Radrizzani e Balata)
Ricorso Sampdoria, nessuna figuraccia sul paracadute: le ragioni Radrizzani
La società in un comunicato ha chiarito la situazione con un comunicato stampa (Sampdoria, ricorso contro la Lega Serie B: passaggio obbligato di Radrizzani e Manfredi. Il comunicato)
In sostanza il ricorso al Collegio di Garanzia del Coni al fine di provare ad evitare l’esborso di 2,5 milioni di euro si inserisce nel percorso di composizione negoziata della crisi avviata dalla CdA blucerchiato a febbraio 2023 e sotto l’egida dell’esperto nominato dal Tribunale avv. Eugenio Bissocoli. Un percorso avviato ben prima che gli investitori Radrizzani e Manfredi entrassero nel club di Corte Lambruschini. Un percorso però cui è legata indissolubilmente la salvezza del club.
Serve di fatto a dimostrare al Tribunale, che dovrà vagliare e omologare l’accordo di ristrutturazione, e ai creditori, che la società sta tentando in tutti i modi di contenere le spese e gli esborsi.
In questo senso va letto anche il disimpegno dal calcio femminile (almeno se non si trovano sponsor ad hoc, strada al momento in salita) e la scansione delle operazioni di mercato in entrata molto “dilatate” (l’ufficialità di Gian Marco Ferrari non arriverà ragionevolmente prima di martedì 1 agosto o addirittura di mercoledì 2 agosto).
Sull’altro piano, per così dire istituzionale, Radrizzani ha tenuto a rassicurare il presidente Balata che ovviamente intende onorare tutti gli impegni che discendono dall’appartenenza alla Lega Serie B, incluso l’adempimento del contributo di solidarietà legato al c.d. paracadute.
La speranza è che l’intervento del Collegio di Garanzia serva quanto meno ad abbassare la percentuale da versare alla Lega, come era avvenuto a seguito del ricorso del Lecce (addirittura dal 20% all’attuale 10%).