Sono ben sei gli ex giocatori del Genoa che, con la maglia della Reggiana, affronteranno la Sampdoria: per i calciatori di Nesta è quasi un derby…
Reggiana-Sampdoria può avere quasi il sapore di un derby. Non per i tifosi, certamente, ma per molti giocatori della squadra di Alessandro Nesta, che vantano un passato nel Genoa, con cui hanno anche giocato diverse stracittadine contro i blucerchiati. E, al Mapei Stadium, si ritroveranno contro.
Il giocatore con più presenze nel Genoa è Filippo Melegoni, 45 partite tra il 2020 e il 2022, con tre derby giocati e un bilancio di perfetta parità: una vittoria (in Coppa Italia), un pareggio e una sconfitta, quella del goal di Sabiri e del rigore sbagliato da Mimmo Crisicto. Il suo cartellino è ancora del Genoa, così come quello di Manolo Portanova, 43 presenze in rossoblù e due derby.
Reggiana-Sampdoria, quattro ex Genoa titolari
Reggiana-Sampdoria è quasi un derby: sei ex Genoa nella squadra di Nesta. I nomi
LEGGI ANCHE Sampdoria, il calendario aiuta Andrea Pirlo. Le prossime avversarie
Melegoni e Portanova sono titolarissimi di Nesta, così come Mario Sampirisi, che giocò un derby nel 2012, quando la Sampdoria di Mauro Icardi e Ciro Ferrara vinse per 3-1 sui rossoblù. Altri ex Genoa sono, poi, Riccardo Fiamozzi, che conta però solo 13 presenze in rossoblù, e Marko Pajac, che giocò nel 2019 il derby vinto dalla Sampdoria grazie al goal di Manolo Gabbiadini. Anche il suo cartellino è ancora dei rossoblù.
Infine c’è Alessandro Mercandalli, cresciuto nel Genoa, con cui, però non ha mai esordito in prima squadra. Lui, insieme a Melegoni, Portanova, Sampirisi e Fiamozzi è stato titolare nell’ultima partita e dovrebbe esserlo anche in questa contro la Sampdoria. Con l’unico dubbio che riguarda Fiamozzi, possibile panchinaro.