Claudio Ranieri sul mercato è stato chiaro: “O arrivano giocatori pronti o resto con così“. E allora i principali ‘acquisti’ potrebbero essere Bonazzoli e Bertolacci, rientrati dai rispettivi infortuni…
Sir Claudio non ama girare attorno alle questioni: le sue indicazioni di mercato le ha date a Massimo Ferrero e le ha ribadite più volte a chi gli domandava cosa servisse per gennaio.
Non vuole stravolgere la squadra, vuole innesti mirati e sicuri: niente esperimenti, scommesse, voli pindarici. Questa Sampdoria ha bisogno di concretezza, solidità ed equilibrio, proprio adesso che il peggio sembra alle spalle, con 5 punti di vantaggio su chi sta dietro, in zona retrocessione.
E allora, in un mercato che stenta a decollare, vuoi per la mancanza di liquidità (e per il problema ancora non risolto con la stanza di compensazione della Lega Calcio) vuoi perchè è difficile trovare i profili giusti al giusto prezzo, i primi acquisti “pronti all’uso” saranno Federico Bonazzoli e Andrea Bertolacci
Federico aveva iniziato a ritagliarsi spazi importanti con Ranieri: titolare contro Lecce (poi sostituito), Spal (gioca 90 minuti) e Atalanta (sostituito dopo 13 minuti per infortunio). Salta cinque partite per stiramento della coscia e adesso è pronto e scalpitante anche se le gerarchie in attacco vedono l’eroe del Derby, Manolo Gabbiadini titolare accanto all’inamovibile Quagliarella. Di sicuro il pieno recupero di Bonazzoli rende meno urgente intervenire in attacco, se non di fronte ad una grande occasione.
Quanto a Bertolacci, il centrocampo è certamente il reparto meglio assortito e al momento completo. Non sono in programma innesti, a maggior ragione adesso che il 29enne è pronto a rientrare dopo aver saltato 6 gare, anche lui per stiramento alla coscia. Con lui Ranieri ha un rapporto particolare e quando sarà pronto potrebbe tornare in campo a guidare i suoi compagni.
Certo non sarà semplice trovare un posto là in mezzo con un Linetty così, con il maratoneta Thosrby e Vieira che è il gioiello di famiglia da lucidare. Ma con Bertolacci la Sampdoria ha deciso di sposarsi, di rinnovare e restare ancora insieme. Trattativa in corso
In attesa che Massimo Ferrero tiri fuori qualche coniglio dal cilindro, Ranieri può solo gioire per questi “acquisti” fatti in casa…