Sabato sera Claudio Ranieri diventerá il primo allenatore italiano ad aver giocato da allenatore tutti i derby (Roma, Torino, Milano e Genova), nessuno escluso…
Claudio Ranieri è una garanzia. Lo è come Marco Giampaolo, che a Genova non ha mai perso un solo derby contro il Grifone. ‘Sir Claudio’ in Italia li ha giocati fin qui a Torino, a Roma e a Milano.
Sabato giocherà per la prima volta quello della Lanterna. Uno di quelli da dentro o fuori. Per Ranieri tanti anche i derby giocati nelle sue varie esperienze all’estero: un bel po’ di derby di Londra tra Chelsea e Fulham, il derby di Madrid con l’Atletico, il derby di Valencia, quello della Loira tra il suo Nantes e il Saint-Etienne.
Ranieri diventerebbe il primo allenatore italiano, ma non il primo della Serie A in assoluto, perché il record è ancora nelle mani dell’inglese Jesse Carver, in panchina con Roma, Lazio, Torino, Inter e Genoa tra 1952 e 1960.
Un derby dietro l’altro con un altro record: Ranieri non ha mai perso. Sette vittorie (tre sulla panchina della Roma, tre con la Juventus e una con l’Inter) e un pareggio (con la Juve). Insomma un assoluto tecnico da derby. Il Genoa è avvertito…