Con uno sguardo ai precedenti, la Sampdoria deve vincere come al Franchi ma non sottovalutare la Fiorentina. Le parole di Ranieri prima del match di Marassi.
La partita contro la Fiorentina del girone d’andata, allo stadio Artemio Franchi, è stata la prima vittoria per la Sampdoria in questo campionato. Quella che ha dato inizio a quella bella triade di vittorie contro i Viola, la Lazio e l’Atalanta. E ai precedenti guarda con attenzione mister Claudio Ranieri, che addirittura, in previsione di questo Sampdoria-Fiorentina, rivanga la partita di Marassi dell’anno scorso. Terminata 1-5 per gli uomini di Iachini. Ranieri, nella conferenza stampa pre partita, ricorda quella sfida come monito per il match di domenica.
Era stata una partita stranissima, perché in pochi minuti abbiamo preso tre goal e senza nemmeno subire un tiro. Due rigori e un autogoal ci hanno inchiodato, Ma poi la squadra mi è piaciuta perché ha reagito benissimo e siamo andati a fare un goal. Anche se poi è stato inutile, mi è piaciuto il carattere che ci hanno messo i ragazzi. Quella è la determinazione che voglio vedere sempre in loro, a partire dalla prossima partita contro la Fiorentina. E poi voglio di nuovo il gioco del Franchi del girone d’andata. Dobbiamo fare di nuovo tre punti come all’andata e non ripetere la disfatta dell’anno scorso.
Di fronte alla Sampdoria, appunto, la Fiorentina, squadra che per Ranieri è organizzata e affamata. La partita sarà diversa da quella del Franchi:
La Fiorentina è una squadra con l’acqua alla gola. il presidente Commisso ha detto chiaramente di volere nove punti in tre partite. In più stavolta hanno un allenatore diverso rispetto alla partita del Franchi, con tattiche e schemi diversi. E contro la Sampdoria ci sarà Ribery, che l’ultima volta non c’era. Non sarà una partita facile, loro sono affamati, lo sappiamo bene.
LEGGI ANCHE: Sampdoria-Fiorentina, parla l’ex capitano Pellegrini

Mentre sulla Sampdoria in sé, Ranieri chiede ai suoi determinazione e aggressività, come dopo Benevento.
Nel primo tempo di Benevento la Sampdoria ha controllato la partita ma non ha concluso. Poi dopo gli abbiamo lasciato troppi spazi. I ragazzi lo sanno che quello che chiedo loro è la prestazione, che deve essere determinata, concentrata e grintosa. Se non facciamo quello non possiamo vincere le partite. Domenica contro la Fiorentina servirà questo: la voglia di attaccare, di vincere e di fare la partita. Voglio lo spirito combattivo della Sampdoria.
E infine Ranieri fa il punto sulla rosa della Sampdoria, menzionando anche le condizioni di Gabbiadini e Ferrari.
Ho la fortuna quest’anno di avere un’ottima rosa, con tante possibilità di scelta. Alla Sampdoria ci sono dei giocatori di esperienza che danno una grande mano, sono contento di questo. Gabbiadini e Ferrari? Il primo sta lentamente tornando a respirare l’aria dello spogliatoio, ma non può ancora giocare. Ferrari è in rampa di lancio, valuterò sabato sera se è il caso di metterlo dal primo minuto contro la Fiorentina.