Ranieri e Di Francesco saranno avversari per la prima volta, ma i destini del tecnico della Sampdoria e di quello del Cagliari si sono già incrociati
La sfida di sabato tra Cagliari e Sampdoria sarà la prima volta in cui Ranieri affronterà Di Francesco. I destini dei due allenatori si sono incrociati spesso in passato, ma mai su due panchine diverse. Sono accomunati da ben tre squadre allenate – Cagliari, Roma e Sampdoria – e da un altro dato curioso che a Di Francesco, probabilmente, non farà molto piacere.
L’attuale tecnico del Cagliari, infatti, è stato sostituito da Ranieri sia sulla panchina della Roma che, appena sette mesi dopo, su quella della Sampdoria. Ranieri questa volta è saldo sulla panchina blucerchiata e, certamente, non finirà a Cagliari. Il tecnico in conferenza stampa, ci ha scherzato un po’ su: “Ho preso il suo posto due volte. Questo è il calcio. Mi odierà…spero di no. Non c’entriamo niente noi in questi episodi. Sarà una partita come le altre. Per me, naturalmente”.
LEGGI ANCHE La Sampdoria perde Keita per un mese
La prima sostituzione tra i due avvenne il 7 marzo 2019, in una Roma che veniva da un 3-0 nel derby e da un 3-1 contro il Porto che costò l’eliminazione in Champions. In quella stagione Ranieri non riuscì a invertire la rotta, portando i giallorossi solo al sesto posto.
Rotta che, invece, e per fortuna, ha invertito alla Sampdoria. La squadra ereditata l’anno scorso da Di Francesco era ultima con appena tre punti in sette partite. Ranieri, con il lavoro e con la sua esperienza, ha portato la squadra alla salvezza con 42 punti e ora, con una rosa più forte, può ambire a qualcosa di più. Il primo step sarà battere Di Francesco e il Cagliari per portarsi a tredici punti.