Contro la Lazio la Sampdoria vuole fare di nuovo tre punti, ma attenzione agli avversari: non sarà la stessa partita dell’andata. Le parole di Claudio Ranieri prima del match dell’Olimpico.
Raggiungere quota 33 punti e sfatare il lunghissimo tabù dell’Olimpico per la Sampdoria, che non vince contro la Lazio in casa degli aquilotti dal gennaio 2005. A questo sono chiamati i ragazzi di Ranieri nella partita che li vedrà affrontare la Lazio di Simone Inzaghi sabato 20 febbraio alle 15.
Nella conferenza stampa pre Lazio-Sampdoria, Ranieri ha spronato i suoi ragazzi a ripetere l’esito e la prestazione dell’andata, mettendoli in guardia però. L’avversario adesso non è lo stesso:
Sabato troveremo un’ottima squadra, la Lazio, che da anni ormai lotta per un posto in Champions League. Settimana prossima dovranno giocare contro un top club come il Bayern Monaco, ma sappiamo che saranno lo stesso molto concentrati nell’affrontare la Sampdoria. Sarà una sfida bella, emozionante e difficile. La partita dell’andata? Può succedere che una squadra come la Lazio all’inizio non ingrani bene, ma Inzaghi sta facendo un lavoro incredibile. Si sono evoluti rispetto alla gara di Marassi. Non vedremo la stessa partita.
E riguardo ai fuoriclasse della Lazio, Ranieri non ha dubbi su chi la Sampdoria debba temere:
Hanno quattro attaccanti molto forti che si possono alternare molto bene. Poi Immobile è un giocatore immenso. E, con due mezzali da grande squadra europea come Milinkovic-Savic e Luis Alberto, la Lazio può giocare davvero bene ed essere pericolosa.
LEGGI ANCHE: Sampdoria, fallimento La Gumina: anche Ranieri lo fa fuori

E quindi la Sampdoria come affronterà la partita contro la Lazio? Ranieri resta coi piedi per terra:
Sappiamo che soffriremo. Dovremo fare una partita perfetta e non sbagliare nulla. Ma già con la Fiorentina abbiamo saputo soffrire e vincere. Veniamo da un buon momento, ma l’impegno questa volta sarà più alto perché dovremo ripeterci contro una squadra d’alta classifica che cerca punti e un riscatto dopo una sconfitta. Dobbiamo fare quello che sappiamo fare: mettere la Lazio in difficoltà.
Inoltre Ranieri fa punto su assenze e recuperi della Sampdoria, rimarcando alcune note liete in casa blucerchiata:
Rientra Tonelli dalla squalifica e sarà a disposizione per la Lazio. Gabbiadini finalmente si è allenato una settimana intera senza risentire acciacchi o dolori quindi è sulla via di guarigione. Anche Torregrossa sta aumentando il suo fitness. Piano piano tutta la squadra della Sampdoria sta acquisendo una buona condizione fisica.
Per finire, Ranieri si dice onorato per l’opportunità di ricevere un’udienza dal Papa:
Andare dal Papa è un onore per chiunque. Quando il presidente Ferrero ha proposto di chiedere udienza al Santo Padre ho risposto subito di sì. Solo un allenatore di una squadra importante come la Sampdoria può godere di questo privilegio e, da cristiano cattolico, ne sono orgoglioso.