Spezia-Sampdoria primo esame per Donati, il tecnico vara un 3-5-2 con due nuovi arrivi subito in campo dall’inizio. Ecco la probabile formazione secondo il Secolo XIX
Il primo esame è già arrivato. Massimo Donati è pronto a debuttare tra poche ore da allenatore della Sampdoria. Un esordio non facile, in un derby ligure contro lo Spezia abbastanza sentito dalle tifoserie e contro una squadra che è reduce da un campionato oltre ogni aspettativa, che ha portato Luca D’Angelo e i suoi uomini a giocarsi la finale playoff.
Mentre lo Spezia ha cambiato pochi uomini ed è rimasto coerente come visione tecnica puntando sullo stesso allenatore, i blucerchiati sono in evoluzione. E questo sarà il primo test ufficiale per capire a che punto è davvero la squadra di Donati. Che dovrebbe schierare i suoi giocatori, secondo quanto riporta il Secolo XIX, con un 3-5-2 in impostazione, che poi può anche variare e trasformarsi in un 4-2-3-1 a seconda delle situazioni di gioco.
In porta non ci sono dubbi e dovrebbe toccare a Simone Ghidotti, il portiere titolare designato, nell’attesa che possa arrivare un ulteriore rinforzo tra i pali. Ma è l’ex Como il numero uno di Donati. Davanti a lui la linea a 3 è quasi obbligata, viste le assenze nel reparto: Alessandro Riccio braccetto di destra, centrale e capitano Alex Ferrari e Simone Giordano difensore di sinistra, con possibilità di diventare così terzino mancino se si passasse a 4. Uno schema che Donati provava già a Ponte di Legno.
Probabile formazione Spezia-Sampdoria, Donati lancia subito Ferri ed Henderson
Probabile formazione Spezia-Sampdoria, il Secolo XIX: le scelte di Donati per il debutto
LEGGI ANCHE FOTO – Sampdoria, gli Ultras a San Siro vicino ai fratelli di Bari
Il centrocampo a 5 vede gli esordi di due dei quattro nuovi acquisti di questo calciomercato estivo 2025. Perché nei tre in mezzo ci sarà Alessandro Bellemo perno centrale e poi Jordan Ferri e Liam Henderson ai suoi fianchi. I due centrocampisti faranno così il loro debutto ufficiale in maglia blucerchiata, mentre Marvin Cuni e Victor Narro dovranno aspettare, magari fino al secondo tempo, pronti a subentrare.
Perché sugli esterni di centrocampo dovrebbero agire Fabio Depaoli a destra e Leonardo Benedetti a sinistra, mentre in attacco ci sarà Massimo Coda con accanto Nikola Sekulov.