Probabile formazione Palermo-Sampdoria, Foti rilancia Abildgaard dall’inizio, il danese che dovrebbe ricominciare dall’ultimo ruolo ricoperto prima dell’infortunio
Oliver Abildgaard per fermare Joel Pohjanpalo. La Sampdoria venerdì 12 dicembre sarà ospite del Palermo in una partita dove, sfida nella sfida, si confronteranno due dei migliori attaccanti del campionato di Serie B. Il finlandese tra le fila rosanero, Massimo Coda nella squadra blucerchiata. Dunque Salvatore Foti avrà il compito di innescare il suo bomber e di non far scatenare quello di Pippo Inzaghi.
Per cercare di annullare Pohjanpalo, la scelta del tecnico della Sampdoria dovrebbe ricadere su Abildgaard, il giocatore che è mancato per un mese e mezzo per l’infortunio alla spalla e ora è pronto a fare il suo ritorno dal primo minuto. Il suo ruolo sarebbe il centrocampista, ma probabilmente a Palermo tornerà a fare il difensore centrale della linea a 3 blucerchiata. Che è esattamente l’ultimo ruolo ricoperto a Empoli a fine ottobre, prima di farsi male.
Davanti a Simone Ghidotti dovrebbe essere lui a occupare il centro della difesa, per ingaggiare un duello con la punta da 10 goal in 15 partite dei siciliani. Così facendo potrebbe mandare in panchina capitan Alex Ferrari, con una scelta dovuta principalmente alla struttura fisica del danese. Difficile invece che Foti alteri gli equilibri dei suoi braccetti difensivi, con Lorenzo Venuti a destra e Stipe Vulikic a sinistra che dovrebbero essere confermati. Volendo, la non convocazione di Andrei Coubis è un altro indizio sul probabile impiego arretrato di Abildgaard.
Probabile formazione Palermo-Sampdoria, confermato il 3-4-2-1: Abildgaard in difesa al posto di Ferrari

LEGGI ANCHE Sampdoria, Angelo Gregucci: Palermo un banco di prova, Coda è esemplare. E su Pafundi…
A centrocampo c’è ancora l’assenza di Alessandro Bellemo a ridurre le scelte di Foti, che potrebbe promuovere il duo centrale formato da Francesco Conti e Liam Henderson che è sceso in campo dall’inizio in Sampdoria-Carrarese. Ai loro lati Fabio Depaoli sulla destra e Nikolas Ioannou sulla sinistra, che dovrebbe vincere di nuovo il ballottaggio con Simone Giordano.
Resta qualche dubbio sull’impiego di Luigi Cherubini, che ha saltato la seduta di allenamento di giovedì 10 dicembre per un permesso familiare. L’idea di Foti dovrebbe essere comunque quella di confermarlo nella posizione di trequartista accanto a Simone Pafundi e dietro a Massimo Coda. Se l’ex Roma non giocasse, al suo posto potrebbe scendere in campo Leonardo Benedetti e da 3-4-2-1 si passerebbe a 3-5-2, con l’ex Bari che farebbe la mezzala sinistra.
Probabile formazione Sampdoria (3-4-2-1): Ghidotti; Venuti, Abildgaard, Vulikic; Depaoli, Conti, Henderson, Ioannou; Pafundi, Cherubini; Coda.



