Sottil si prepara a fronteggiare il Genoa nel derby cittadino, il tecnico della Sampdoria cambia alcune pedine rispetto al Sudtirol
Il derby della Lanterna è ormai alle porte. La Sampdoria torna a giocarlo dopo oltre due anni e, per Andrea Sottil e tanti dei suoi giocatori, sarà la prima volta. Il tecnico blucerchiato arriva alla partita contro il Genoa dopo una vittoria importante contro il Sudtirol e in un momento importante della stagione, quello in cui la sua squadra prova a imprimere un’accelerata verso la rincorsa in classifica.
Lo sguardo alla sfida di Modena è inevitabile, ma Sottil vuole provare a giocarsela alla pari nel derby. E quindi farà qualche cambiamento rispetto all’ultima vittoria al Luigi Ferraris, senza però rinunciare a pedine importanti. Il tecnico della Sampdoria punterà ancora sul 3-5-2, senza cambiare troppo le idee trovate e messe in campo finora.
In porta toccherà all’esperto Marco Silvestri, uomo di punta dell’allenatore blucerchiato. Davanti a lui la linea a 3 che farà affidamento sugli esperti Bartosz Bereszynski (uno dei pochi ad aver già giocato il derby contro il Genoa) e Simone Romagnoli, mentre a sinistra ci sarà spazio per l’esordiente Stipe Vulikic.
Probabile formazione Genoa-Sampdoria, Sottil lascia fuori il grande ex
Probabile formazione Genoa-Sampdoria, Andrea Sottil rinuncia a un attaccante. Le scelte
LEGGI ANCHE Sampdoria, Manolo Gabbiadini: non volevo andare via da Genova. Ecco com’è andata
Il centrocampo verrà un pochino rimodulato, con Fabio Depaoli e l’ex di turno Antonio Barreca che dovrebbero prendere il loro posto sulle fasce, mentre al centro ecco il ritorno di Melle Meulensteen dal primo minuto. L’olandese non gioca titolare dalla partita contro il Bari e dovrebbe accomodarsi di nuovo al centro della linea a 5, con al lato destro Ronaldo Vieira e Alessandro Bellemo a sinistra. Ancora panchina per Pajtim Kasami, pronto a subentrare.
La grande esclusione dovrebbe esserci in attacco. Tra Gennaro Tutino e Massimo Coda, Sottil dovrebbe propendere per escludere il numero 9, grande ex della partita, uscito stanco dalla partita col Sudtirol. In vista del Modena, l’allenatore della Sampdoria potrebbe dosarlo, magari concedendogli uno spezzone a derby in corso.
Accanto al 10 blucerchiato, dovrebbe agire Fabio Borini, con Sottil che punterebbe così maggiormente sull’esperienza rispetto a Nikola Sekulov e Antonino La Gumina.
Sampdoria (3-3-2): Silvestri; Bereszyński, Romagnoli, Vulikic; Depaoli, Vieira, Meulensteen, Bellemo, Barreca; Borini, Tutino. All: Sottil.