Sampdoria imbattuta da nove precedenti consecutivi contro il Padova, ultima sconfitta oltre 60 anni fa, mentre la sfida più recente porta la firma di Pozzi
Sabato 20 dicembre, alle ore 15 allo stadio “Euganeo”, tornano a sfidarsi Padova e Sampdoria. Un confronto che non avviene da oltre 13 anni e l’ultima volta i due club si sono sfidati proprio in quello stadio, nel gennaio 2012. Era la prima giornata di ritorno e uno dei protagonisti della partita, vinta 2-1 dai blucerchiati, oggi siede in panchina insieme a Salvatore Foti: Nicola Pozzi.
La stagione, lo sanno bene i sampdoriani, è quella della promozione targata “Pozzi gol” a Varese e in quella partita a Padova è stato l’allora numero 9 della Sampdoria a sbloccare la partita, segnando lo 0-1 momentaneo a cui è seguito il raddoppio di Cristian Bertani. Nell’ultima gara che ha messo di fronte il Padova e i genovesi c’è stata la firma di Pozzi, che tornerà in quello stadio da collaboratore dello staff tecnico della squadra.
E pensare che all’andata di quel campionato il Padova non aveva portato benissimo all’ex attaccante. Era la prima partita di Serie B dopo la retrocessione dolorosa dell’anno prima, in panchina Gianluca Atzori e Pozzi si fece espellere per doppio giallo nei minuti di recupero. Un inizio di stagione non esaltante, che però non è stato premonitore: La punta romagnola ha chiuso quell’anno con 20 goal segnati tra campionato e playoff, in cui è diventato l’eroe blucerchiato.
Padova-Sampdoria, Pozzi-gol nell’ultimo precedente del 2012. Blucerchiati imbattuti dal 1962

Precedenti Padova-Sampdoria, coi veneti imbattibilità che dura da 60 anni. L’ultima volta? Bei ricordi per Nicola Pozzi…
LEGGI ANCHE Sampdoria, Massimo Coda “obbligato” a gestirsi: aspettando il mercato…
La sfida del Ferraris finì 2-2, dunque in quella stagione la Sampdoria restò imbattuta contro il Padova. E, se si va a vedere, è da oltre 60 anni che i blucerchiati non perdono un confronto coi veneti. Bisogna tornare alla Serie A della stagione 1961/1962 per vedere i biancoscudati vincere contro i genovesi, un 1-0 deciso da Emanuele Del Vecchio.
Per dire la verità, il bilancio complessivo di precedenti tra Sampdoria e Padova non è così sbilanciato in favore dei primi: 14 vittorie blucerchiate, 9 quelle avversarie e 8 pareggi. L’equilibrio, però, c’è stato perlopiù nei primi 20 anni di storia del club doriano, poi dal 1962 ad oggi i 9 confronti che ci sono stati dicono 5 successi genovesi e 4 pareggi, nessuna vittoria padovana.
Oggi la squadra di Matteo Andreoletti è sopra di 8 punti in classifica rispetto a quella di Foti, che dovrà andare allo Stadio “Euganeo” per cercare di centrare la prima vittoria in trasferta dopo un anno e due mesi esatti (20 ottobre 2024 l’ultima) e anche per allungare a 10 incontri la striscia di imbattibilità contro il Padova. E in panchina, accanto a lui, c’è un Nicola Pozzi che sa come si gioca, segna e vince nello stadio dei biancoscudati.



