Il Parma ha deciso di esonerare Fabio Pecchia dopo la sconfitta contro la Roma, in lizza per sostituirlo c’è anche l’ex Sampdoria Andrea Pirlo
Il Parma ha deciso di esonerare Fabio Pecchia, dopo la sconfitta casalinga contro la Roma, ad opera della prima rete giallorossa di Matias Soulé. Il club emiliano non ha ancora comunicato ufficialmente la decisione, ma il tecnico è già stato avvertito del fatto che, da ora in avanti, non siederà più sulla panchina dei ducali. Dopo due anni e mezzo cambia la guida al timone del Parma e ora la società di Kyle Krause è al lavoro per trovare un sostituto.
Nei giorni scorsi era emersa l’indiscrezione che, tra i nomi che piacciono alla dirigenza parmigiana, ci sia anche quello di Andrea Pirlo, ex allenatore della Sampdoria esonerato ad agosto dopo sole tre partite di campionato. Il campione del mondo di Germania 2006 ha il contratto in scadenza proprio a fine giugno con i blucerchiati ed è uno dei pochi tecnici liberi rimasti in circolazione.
Parma, Fabio Pecchia esonerato: manca solo l’annuncio. L’ex Sampdoria Pirlo una pista possibile
Parma, esonerato Fabio Pecchia: sondato Andrea Pirlo per sostituirlo
LEGGI ANCHE Sampdoria, Bartosz Bereszynski subito titolare contro il Sassuolo? L’idea di Semplici
Pirlo, dopo l’esonero di Andrea Sottil, aveva rischiato di tornare alla Sampdoria, dove però, alla fine, è arrivato Semplici. Ed è stato sondato da varie squadre di Serie B che hanno cambiato allenatore. Ora cerca una panchina e il ritorno in Serie A potrebbe fargli piacere, visto che non allena nel massimo campionato italiano dal 2021, quando ha smesso di essere il tecnico della Juventus. A Parma, peraltro, in dirigenza c’è Federico Cherubini, sua vecchia conoscenza ai tempi dei bianconeri. Dopo la panchina a Torino, comunque, ha collezionato solo l’esperienza in Turchia, col Fatih Karagumruk, e quella di Genova.
Il Parma è al lavoro per trovare un nuovo allenatore in grado di subentrare in corsa e raddrizzare la stagione nelle ultime 13 giornate di campionato. Fino a qui, con Pecchia, i ducali hanno ottenuto 20 punti su 25 giornate e sono al terzultimo posto. Dopo un buon inizio di stagione, piano piano la squadra emiliana ha perso terreno, complici assenze pesanti come quella di Adrian Bernabé.
Se Pirlo dovesse diventare il nuovo allenatore del Parma ritroverebbe anche Giovanni Leoni, difensore centrale del 2006 che lui stesso ha lanciato in Serie B con la Sampdoria. Leoni che, con la sua espulsione, ha complicato la vita ai compagni nella partita che ha segnato la fine dell’avventura di Pecchia.