La panchina di Donati è già sotto esame, la Sampdoria aspetta la partita di Monza ma già si guarda intorno: ecco chi può sostituirlo
La sconfitta casalinga col Cesena ha gettato la Sampdoria di nuovo in un buio profondo. La terza sconfitta su tre in questo campionato, l’ultimo posto in classifica a zero punti e la trama delle partite che fin qui è andata sempre allo stesso modo hanno messo già in discussione la posizione di Massimo Donati. Che, da dopo la gara del Luigi Ferraris, vede scricchiolare la sua panchina.
Ad ora la linea della società è quella di dargli fiducia almeno fino alla partita col Monza, in programma sabato 20 settembre. Lì probabilmente l’allenatore blucerchiato si giocherà la permanenza a Genova, mentre già alla Sampdoria c’è chi comincia a tracciare una lista dei possibili sostituti. Due sembrano i candidati principali ad oggi.
Il primo è Beppe Iachini, che ne sa qualcosa di come risollevare i blucerchiati in Serie B e già l’anno scorso, come ha raccontato lui stesso, attendeva una chiamata da Bogliasco che poi non è arrivata. Questa volta potrebbe essere davvero preso in considerazione in caso di esonero di Massimo Donati.
Panchina Sampdoria, Donati in bilico: Iachini e Foti in cima alla lista sostituti. E Lombardo…
Panchina Sampdoria, c’è già chi fa la lista per il Dopo Massimo Donati. Tutti i nomi
LEGGI ANCHE Sampdoria, Estanis Pedrola un campione sul lettino dell’infermeria…
Il secondo nome è quello che, in verità, per alcuni giorni è stato virtualmente il sostituto di Alberico Evani come tecnico della Sampdoria. Salvatore Foti, separatosi da José Mourinho in estate per cominciare la propria avventura in panchina, è stato davvero a un passo dall’essere scelto. Poi la dirigenza ha optato per Massimo Donati e ora Lillo è senza panchina, attendendo un’offerta.
Potrebbe dunque tornare in auge il suo nome, visto anche il costo economicamente non elevato delle sue possibili richieste contrattuali. Foti è già nei paraggi a Genova, spesso è stato avvistato a Bogliasco. Ma la suggestione non è finita qui. L’ex attaccante della Sampdoria, infatti, potrebbe essere affiancato nientemeno che da Attilio Lombardo, che già ha fatto il vice di Evani nella missione salvataggio del club ad opera delle Leggende.
Una suggestione che riporterebbe Popeye a Bogliasco dopo pochi mesi, a gestire una situazione difficile ma non ancora compromessa come l’anno scorso e affiancare un tecnico ancora non esperto come primo allenatore. Nonostante l’esperienza, anche internazionale, che ha saputo fare accanto a Mourinho. Foti-Iachini sembra dunque il duello principale che si profilerebbe in caso di esonero di Donati. Più defilate le candidature di altri, come Luca Gotti. Decisione rimandata a dopo la partita col Monza. Ma c’è già chi comincia a stilare la lista.