L’Empoli vuole Di Francesco al posto di Nicola, ma l’ex tecnico della Sampdoria tentenna, tentato dal Venezia, Corsi si tutela e contatta anche Giampaolo
Dopo il direttore sportivo Pietro Accardi, che si è accasato alla Sampdoria, l’Empoli perderà anche l’allenatore della miracolosa salvezza arrivata all’ultima giornata. Davide Nicola lascerà il club toscano e si accaserà al Cagliari. Così Fabrizio Corsi e Roberto Gemmi, il nuovo ds, lavorano a individuare il sostituto sulla panchina.
L’ex dirigente del Cosenza spinge anche per William Viali, con cui ha collaborato in Calabria, ma il nome su cui l’Empoli aveva puntato finora è quello di Eusebio Di Francesco, a piede libero dopo l’amara retrocessione col Frosinone. Ma, al momento, l’ex allenatore della Sampdoria sta prendendo tempo.
Il motivo è che, racconta Gianluca Di Marzio, il tecnico abruzzese ha anche un’offerta importante dal Venezia, neopromosso in Serie A e orfano di Paolo Vanoli e quindi ancora non ha preso una decisione. Corsi non vuole arrendersi e insiste, ma c’è anche un possibile piano B che è una vecchia conoscenza dell’Empoli: Marco Giampaolo.
Ex Sampdoria, Di Francesco aspetta: l’Empoli chiama anche Giampaolo
Panchina Empoli, Eusebio Di Francesco indeciso: Corsi contatta un altro ex Sampdoria
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, Filip Stankovic a un passo dal Venezia. La trattativa
Il presidente dei toscani avrebbe contattato anche l’altro ex tecnico della Sampdoria, fermo proprio dall’autunno 2022, quando i blucerchiati lo hanno esonerato chiamando al suo posto Dejan Stankovic. A Empoli hanno un buon ricordo di lui, quando fu allenatore nella stagione 2015/2016, quella precedente alla sua prima avventura genovese del triennio 2016-2019.
Curiosamente, peraltro, è stato proprio Di Francesco a subentrare a Giampaolo alla guida della Sampdoria, in quel periodo complicato che ha portato al suo esonero e all’ingaggio di Claudio Ranieri. Ora i due sono in lizza per la panchina empolese, per cui l’ex Roma è in vantaggio, ma ancora non ha preso una decisione definitiva.