Apertura settore ospiti di Palermo ai tifosi della Sampdoria, l’Osservatorio si è espresso: vendita con tessera del tifoso. Si attende ora il GOS di Palermo
Palermo-Sampdoria deve essere vietata? Sì e no. Deve essere trasferta libera? Sicuramente no. L’Osservatorio Nazionale delle Manifestazioni Sportive si è riunito in data odierna, per pronunciarsi riguardo la possibilità di concedere ai sampdoriani di recarsi al “Barbera” per supportare la loro squadra impegnata nella gara secca dei playoff di Serie B.
In sostanza, l’Osservatorio ha dato indicazioni di aprire la vendita dei biglietti ai tifosi blucerchiati residenti in Liguria, ma solo a quelli in possesso della tessera del tifoso. Che, per quanto riguarda la tifoseria della Sampdoria, equivale praticamente a un divieto. E oltretutto, suggerisce l’organo del Viminale, l’apertura del settore ospiti del “Barbera” va consentito a un numero che la Polizia di Stato stabilisce congruo per la sicurezza. Quindi potrebbe darsi che il settore non venga aperto nemmeno per intero.
Sampdoria, l’Osservatorio: trasferta a Palermo solo a chi ha la tessera
Palermo-Sampdoria, trasferta libera o da vietare? Le indicazioni dell’Osservatorio
LEGGI ANCHE Sampdoria, Assemblea azionisti: approvato il bilancio 2023, Cda invariato
L’Osservatorio poi aggiunge che andrebbe potenziato il servizio di steward, potenziare i controlli e aggiungere l’opzione di incedibilità del biglietto. In ogni caso, si tratta di indicazioni e la decisione finale sull’organizzazione dell’apparato di sicurezza spetterà al GOS di Palermo, come per Catanzaro. Il Gruppo operativo per la sicurezza del capoluogo siciliano dovrebbe riunirsi domani.
Quindi solo nella giornata del 14 maggio si dovrebbero sapere definitivamente le misure e le informazioni per l’acquisto di biglietti per la sfida playoff della Sampdoria. Intanto molti tifosi blucerchiati hanno già prenotato alberghi e viaggi per Palermo, nella speranza di poter andare a tifare Andrea Pirlo e la sua squadra. Ma i disordini avvenuti a Genova con la tifoseria del Genoa hanno indotto l’Osservatorio alla prudenza e al divieto.