La Sampdoria al Renzo Barbera nel 2010 ottenne il pareggio decisivo nella corsa Champions con il Palermo: Pirlo spera che lo stadio porti ancora fortuna…
I precedenti della Sampdoria al Renzo Barbera non sono molto favorevoli, ma, i blucerchiati hanno legato ricordi molto dolci della storia recente allo stadio del Palermo. Uno stadio in cui i siciliani, in Serie A, si sono imposti 12 volte su 24 precedenti, con nove pareggi e solo tre vittorie blucerchiate.
Tra queste c’è quella stupenda, che rimane anche l’ultima, dell’11 maggio 2008. La Sampdoria di Walter Mazzarri e Antonio Cassano si giocava l’accesso alla Coppa Uefa e si impose per 2-0 grazie anche a una punizione di Fantantonio, che blindò la qualificazione alla coppa europea. Un po’ come accadde nel 2010, con una coppa ancora più importante.
Sampdoria, con il Palermo l’ultima sfida-Champions
Palermo-Sampdoria, il precedente da Champions che fa sperare Pirlo
LEGGI ANCHE Sampdoria, dieci partite da primato: nessuno ha fatto meglio in Serie B. I dati
Il 9 maggio 2010 Palermo e Sampdoria si affrontarono nella penultima giornata di campionato. Con i blucerchiati a 63 punti e i rosanero a 61. Una vittoria del Palermo avrebbe significato l’addio quasi certo alla Champions League, ma arrivò un pareggio. Un 1-1 firmato dai rigori di Giampaolo Pazzini e Fabrizio Miccoli, con brivido finale per un goal sbagliato da Edinson Cavani.
A distanza di 14 anni è giunto il momento di creare nuovi ricordi positivi al Renzo Barbera. Ricordi da rincorsa ai playoff, da promozione in Serie A.