Giovanni Leoni stupisce sempre di più: il difensore della Sampdoria ha segnato col Palermo il primo goal tra i professionisti, superando un record
Giovanni Leoni brucia sempre di più le tappe. Il difensore della Sampdoria continua a stupire e, nonostante il brutto errore che ha propiziato il calcio di rigore in favore del Palermo, al “Barbera” ha dato un’altra dimostrazione di quanto sia un predestinato.
Al minuto 19, infatti, da calcio piazzato il classe 2006 ha approfittato di un’incomprensione di tre avversari per infilarsi e, con un tocco di punta del piede destro, ha fatto tunnel al portiere Mirko Pigliacelli per segnare il momentaneo 0-1 in favore degli uomini di Andrea Pirlo. Per lui è il primo goal tra i professionisti in carriera e già questo lo rende speciale. Ma la rete contro il Palermo gli ha permesso di superare un record.
Palermo-Sampdoria, il goal di Leoni è il più giovane della Serie B
Palermo-Sampdoria, il goal di Giovanni Leoni è da record. Ecco perché
LEGGI ANCHE Sampdoria, ora è ufficiale: Sirtori nuovo responsabile sanitario
Quello di Leoni, infatti, è il goal più giovane della Serie B 2023/2024, perché lo ha segnato a 17 anni, 3 mesi e 16 giorni. Ha superato quello segnato da Hemsley Akpa-Chukwu del Bari il 16 settembre 2023, contro il Pisa, a 18 anni, 2 mesi e 2 giorni.
Tutto da parte di un ragazzo che fino a gennaio era in Serie C, col Padova, fino a che Andrea Mancini non lo ha pescato prelevandolo in prestito con diritto di riscatto a 1,5 milioni di euro, a cui la dirigenza doriana sta già lavorando. Un’operazione molto azzeccata, che ha portato alla Sampdoria un centrale dalle grandi potenzialità che Pirlo ha saputo intuire, avendo il coraggio di buttarlo da subito nella mischia. Leoni è già a 7 presenze in blucerchiato, di cui 5 da titolare.
E, nonostante alcuni errori come col Brescia o col Palermo, sta dimostrando una maturità caratteriale non comune per uno della sua età. Ora è anche arrivata la prima marcatura in carriera, dal sapore speciale