Luci e ombre nella partita di Giovanni Leoni, che trova il primo goal con la Sampdoria contro il Palermo, ma commette qualche errore che influisce sui voti
Per quattro mesi Giovanni Leoni non è stato il marcatore più giovane della storia della Sampdoria, ma il goal con il Palermo, segnato all’età di 17 anni, 3 mesi e 16 giorni rimane comunque da ricordare. Per lui, colpito da un virus intestinale e in campo nonostante abbia vomitato prima della partita, e per i blucerchiati, che hanno trovato un difensore da far crescere e…da riscattare.
I voti sui quotidiani sono ottimi, al netto dell’errore che ha dato il via all’azione che ha portato al rigore di Matteo Brunori. Un liscio che ha lanciato l’attaccante, poi messo giù da Daniele Ghilardi. Per La Gazzetta dello Sport comunque rimane una prestazione da 6,5.
Palermo-Sampdoria, il rigore pesa anche su Leoni
Palermo-Sampdoria, goal ed errori per Giovanni Leoni. Tutti i voti
LEGGI ANCHE Palermo-Sampdoria, Andrea Pirlo: classifica? Pensiamo al Sudtirol
Voto 6, invece, per il Corriere dello Sport. L’ingenuità bilancia il goal – il primo di un 2006 in Serie B – e porta il voto solo a una sufficienza. Tuttosport alza di un punto il giudizio su Leoni, che sul quotidiano torinese prende un bel 7, con l’azione del rigore imputata – giustamente – più all’errore di Ghilardi, non nuovo a questo tipo di ingenuità.
Bilanciato anche il giudizio del Secolo XIX, che attribuisce al classe 2006 un 6,5. Gli errori difensivi sono diversi, ma sul 2-2 aiuta la squadra a difendere il pareggio:
Sblocca con guizzo da rapinatore, beffa Stulac e Brunori e fa passare la palla tra le gambe di Pigliacelli, primo goal a soli 17 anni. Non altrettanto bene sulle reti subite. Liscia su Brunori nell’azione del rigore, provoca la punizione dell’1-2 e molla Mancuso in area. Ma si riprende e difende con attenzione