Pagelle Empoli-Sampdoria, Coda si conferma rapace, Tutino sforna assist dopo pochi minuti. Buono l’esordio del trio del Como Bellemo, Ghidotti e Ioannou, anche Akinsanmiro convince
GHIDOTTI 6 Caputo lo grazia tirando il rigore sulla traversa, ma al 15′ fa un miracolo su una conclusione da due passi di Gyasi. Ottima presentazione. È affidabile e sicuro con le parate e le uscite, risponde sempre presente, mentre coi piedi non è sempre preciso e rischia di regalare un goal per un passaggio sbagliato.
BERESZYNSKI 5,5 Dalla sua parte Pezzella è pericoloso, lui e Venuti faticano a contenerlo. Ogni tanto lo si vede anche in avanti. Contro la sua ex squadra (che lo rivorrebbe) gioca la quarta amichevole su quattro della Sampdoria, sempre da capitano. Non sembra esattamente uno in partenza
ROMAGNOLI 6 Da regista difensivo ha un compito più complicato oggi, l’Empoli copre bene gli spazi e dà poche soluzioni. Sicuro negli interventi, rischia poco. Nel secondo tempo gli avversari mettono meno pressione e può amministrare con più tranquillità (Dal 65′ Ferrari: 6 È il ricambio di Romagnoli, Pirlo per ora non li fa giocare insieme. Fa un salvataggio provvidenziale sulla linea di porta)
VULIKIC 5,5 Gyasi lo impegna meno rispetto a Pezzella dall’altro lato, ma l’attaccante lo beffa e solo Ghidotti salva Vulikic dall’errore fatale. Pirlo gli chiede di costruire il gioco col suo mancino, qualche volta non è perfetto in costruzione. Quando il pressing si smorza è più tranquillo. Sta facendo conoscenza della categoria (Dall’80’ Barreca: SV)
VENUTI 6 Non parte bene, fatica a dare il solito contributo di spinta, deve rimanere più arretrato a cercare di aiutare Bereszynski, perché Pezzella ed Esposito danno fastidio. Più propositivo nel secondo tempo, lui e Coda si cercano e si trovano, su assist della punta il numero 7 doriano impegna Vazquez (Dall’85’ Girelli: SV)
YEPES 6 Costretto ad abbassarsi spesso sulla linea dei difensori per costruire, fa le giocate semplici e sbaglia pochissimo, ma regala lui il calcio di rigore arrivando in ritardo su Esposito. Caputo però sbaglia. Poi è sempre presente. Cerca di inventare in verticale, non sempre è efficace (Dal 65′ Meulensteen: 6 Impegna Vazquez con un bel sinistro dal limite)
Pagelle Empoli-Sampdoria, Coda e Tutino già incidono. Borini appannato
Pagelle Empoli-Sampdoria, Coda è una certezza, Tutino già inventa
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, Pietro Accardi valuta anche Ionut Radu. Il punto
BELLEMO 6 Si piazza accanto a Yepes e si divide con lui i compiti: un po’ impostare, un po’ pressare in avanti e recuperare palloni. Sembra più bravo a fare la prima cosa. Il filtro in mezzo non funziona sempre bene, ma l’ex Como deve ancora ambientarsi. Come tutti respira di più e gioca più fluido nel secondo tempo (Dal 77′ Kasami: 6 Ritorna in campo dopo aver saltato le precedenti amichevoli. Buona occasione per mettere minuti nelle gambe)
IOANNOU 6 Fa intravvedere che ha velocità, progressione e sa anche saltare l’uomo. Ma lo si vede a sprazzi. Ancora poco, però è pur sempre l’esordio. E lui parte con un salvataggio sulla linea e un assist perfetto per Coda da punizione. Porta tanta fisicità (Dal 65′ Giordano: 6 Ha meno fisicità del cipriota, gioca poco largo a sinistra perché Pirlo lo prova braccetto di sinistra. Si conferma il jolly della squadra come l’anno scorso)
AKINSANMIRO 6,5 Proposto ancora trequartista, è molto utile nel pressing che vuole Pirlo. Con la sua fisicità ed elasticità recupera bene i palloni e infatti ha propiziato un paio di occasioni non male. Peggio quando si tratta di concludere a rete e finalizzare, ceffa un paio di tiri. Tecnicamente ha le giocate e anche l’estro per saltare l’uomo, ma può ancora migliorare (Dal 65′ Benedetti: 6,5 Raccoglie un grande suggerimento di Tutino e ribadisce a rete il raddoppio da un’angolazione non semplice)
BORINI 5 Dei giocatori davanti è quello che si è visto di meno. Non ha dato il solito contributo, è mancato il suo dinamismo. Prende un giallo per evitare un’occasione pericolosa di Fazzini (Dal 65′ Tutino: 6,5 Primi calci in blucerchiato per il nuovo bomber. Spazia lungo tutto l’attacco, cerca spesso Coda, di sicuro trova Benedetti con un assist pregevole)
CODA 7 La porta la sente proprio, c’è poco da fare. E tanto da sperare. Terzo goal consecutivo per lui, stavolta in inserimento di testa da calcio piazzato su cross tagliato di Ioannou. Anche in partite come questa, in cui è sempre circondato dagli avversari e gli viene difficile appoggiarsi ai compagni, sa come colpire. Lucido nel toccare il pallone, appena può tira, senza fronzoli (Dal 77′ La Gumina: SV)
PIRLO 6,5 La Sampdoria c’è. A una settimana dall’esordio ufficiale, si parte dalla certezza Massimo Coda. Buone indicazioni dai nuovi arrivati, ancora non perfettamente integrati nei meccanismi ma è normale. La costruzione da dietro è ancora un po’ macchinosa, l’Empoli ha spesso controllato il gioco nel primo tempo, mentre nel secondo la squadra è cresciuta e ha assunto di più il controllo. I blucerchiati hanno mostrato due volti, sono stati efficaci nel capitalizzare le occasioni. Si può ancora perfezionare in vista del Como, ma ci sono già ottime notizie