Pagelle Catanzaro-Sampdoria, Borini sale in cattedra, tre goal per i tre punti che non bastano a Pirlo per il sesto posto
STANKOVIC 6 Quello che può parare lo ferma, come da tanto tempo a questa parte. Sul goal la deviazione di Ghilardi lo inganna e non può nulla. Grande parata nel recupero su un tiro di Brignola, che lo ha punito all’andata.
LEONI 6 Solo un miracolo di Sala gli impedisce di segnare il secondo goal stagionale. Dei tre dietro è quello che sbaglia meno. A volte si allarga e si alza quando Stojanovic parte in avanti. Chiude la partita da difensore centrale di sinistra.
GHILARDI 5,5 Con le mani fa sempre un po’ tremare, il Catanzaro protesta per un rigore ma il tocco non c’è, il rimpallo sul secondo episodio lo condanna al giallo. Ma è la deviazione fatale sul tiro di Oliveri a condizionare la sua partita. Sfortunato (Dal 61mo Piccini: 6 Risparmiato oggi in vista dei playoff, porta in campo affidabilità ed esperienza).
GONZALEZ 6 Il Catanzaro crea già pericoli dalla sua parte, ma non commette particolari errori. Esce perché ammonito (Dal 61mo Depaoli: 6 Entra e copre quando serve, è sacrificato dietro)
STOJANOVIC 6,5 In progressione sa essere pericoloso, il Catanzaro lo soffre in particolare quando si accentra. Suo l’assist a Borini sull’episodio del rigore e per il terzo goal. Ha un’ottima occasione ma non colpisce, troppo timido il tiro al quarantesimo su bell’assist di De Luca. Ma non è un’attaccante e si vede.
RICCI 6,5 Torna titolare al posto di Yepes, non sfigura. Provvidenziale chiusura in corner su Iemmello al settimo minuto, Pirlo gli chiede di pressare alto nella costruzione dal basso del Catanzaro, quindi corre tanto e il lavoro paga: sul raddoppio Samp è lui che recupera il pallone. Ordinato, senza particolari acuti ma non sbaglia.
Pagelle Catanzaro-Sampdoria, Darboe non sbaglia nulla, Borini on fire
Pagelle Catanzaro-Sampdoria, brilla Fabio Borini, Pirlo sfiora il sesto posto
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, Piero Ausilio: Esposito? Stiamo valutando
DARBOE 7 Va su ogni pallone, ringhia su ogni avversario, persino su Borini in scivolata. Difficile anche rubargli la palla. Quando si infila centralmente crea quasi sempre pericoli (Dal 77mo Verre 6 Un bel suggerimento d’esterno per Alvarez l’unico acuto, poi copre come tutti gli altri nei minuti finali)
GIORDANO 6 Si propone in avanti e i compagni lo invitano al cross spesso, dà un buon contributo alle manovre offensive anche se meno di Stojanovic. Difensivamente rischia qualcosa, Oliveri parte da lì per andare a segno.
ESPOSITO 6 Meno brillante del solito, prova il goal da centrocampo alla mezz’ora e Pirlo lo riprende. Dei tre titolari in attacco, è quello che scompare un po’ di più, ma il suo recupero palla per il terzo goal è pura grinta (Dal 67mo Benedetti: 6 Pirlo lo schiera nella linea di centrocampo accanto a Ricci, non può fare le sue sortite offensive perché chiamato a coprire)
BORINI 9 Come le sue reti in campionato. Pronti via e dopo tre minuti porta in vantaggio la Sampdoria. Ancora su rigore, ancora contro il Catanzaro, come all’andata. Tandem con De Luca ed è raddoppio, raccoglie l’assist di Stojanovic che gli porta la prima tripletta in stagione (Dal 67mo Alvarez: 6 Entra con la voglia di segnare, tira due volte pericolosamente dalla distanza)
DE LUCA 6 I compagni cercano spesso di servirlo in profondità tra i due centrali, fa a sportellate, ma non sempre riesce a servire i compagni. Suggerisce un passaggio intelligente a Stojanovic, ma lo sloveno spreca da pochi passi. Riesce a segnare due volte, ma un fallo su Brighenti e un fuorigioco gli tolgono la gioia. Gli riesce invece l’assist per Borini.
PIRLO 7,5 La Sampdoria voleva il sesto posto e ha fatto tutto quello che poteva per centrarlo. Grande aggressività, due reti sono arrivate con un recupero palla alto. Il Catanzaro gioca il suo calcio solo per venti minuti del primo tempo, poi la squadra allunga, a tratti domina e chiude la gara. Pirlo finisce il campionato settimo. Peccato per la vittoria del Palermo, prossimo avversario al Barbera.
A disposizione: Ravaglia, Tantalocchi, Barreca, Conti, Ferrari, Askildsen, Kasami, Yepes.