Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Club Doria 46
    • HOME
    • NEWS
    • CALCIOMERCATO
    • CESSIONE SAMPDORIA
    • PAGELLE
    • MOVIOLA DEL CLUB
    • INTERVISTE
      • ESCLUSIVE
    • FUORI CAMPO
    • SOCIAL
    • MAGAZINE
    Club Doria 46
    Home»News»Nuovo Luigi Ferraris, progetto di fattibilità e non solo: ecco le prossime tappe di Sampdoria e Genoa
    News

    Nuovo Luigi Ferraris, progetto di fattibilità e non solo: ecco le prossime tappe di Sampdoria e Genoa

    Dopo il primo ok del Comune di Genova, ecco le prossime tappe per il restyling del Luigi Ferraris da parte di Sampdoria e Genoa
    Matteo PalmisanoBy Matteo Palmisano13 Febbraio 2026
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram
    Europei 2032 Italia raffaele fiorella stadio ferraris genoa cds holding comune investitori Turchia Luigi Ferraris
    CONDIVIDI!
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

    Dopo il primo ok del Comune di Genova, ecco le prossime tappe per il restyling del Luigi Ferraris da parte di Sampdoria e Genoa

    Palazzo Tursi ha dato il primo via libera al progetto del rifacimento del Luigi Ferraris da parte di Genoa e Sampdoria. Durante la conferenza di servizi preliminare il Comune ha dichiarato di pubblico interesse la proposta della Genova Stadium. E ora l’iter può andare avanti con le tappe successive.

    Sampdoria e Genoa investiranno 100 milioni per i lavori restyling, mentre 19 saranno di risorse pubbliche, ma che verranno cercati dalle società tramite altre forme di finanziamento. La concessione sarà gratuita per i primi 50 e avrà una durata totale di 99 anni. Ma quali sono, ora, i prossimi passi?

    Ferraris, Sampdoria e Genoa: ora il progetto di fattibilità

    sampdoria manfredi ferraris genoa sampdoria cds

    Nuovo Luigi Ferraris, progetto di fattibilità e non solo: ecco le prossime tappe

    LEGGI ANCHE Nuovo Luigi Ferraris, il Comune dice sì al progetto di Sampdoria e Genoa: investimento da 100 milioni

    Il percorso prevede, entro marzo, la presentazione, da parte di Sampdoria e Genoa, del progetto di fattibilità tecnica ed economica. Il Comune, allora, aprirà una nuova conferenza di servizi. Se avrà esito positivo il progetto, che è stato solo parzialmente rivisitato rispetto a quello del 2024 dell’architetto Hembert Penaranda, andrà messo a gara.

    I tempi della gara, si legge sul sito del Comune, saranno più brevi grazie alla Legge Stadi:

    I prossimi passaggi prevedono la consegna del PFTE-Progetto di fattibilità tecnico economica entro metà marzo, a cui seguirà l’apertura di una nuova conferenza dei servizi. Se quest’ultima dovesse concludersi con parere favorevole, l’amministrazione comunale sottoporrà il progetto a gara, avvalendosi di una delle possibilità concesse dalla Legge Stadi che ricalcano il procedimento previsto per i project finacing, seppure con tempistiche più ridotte. Sotto il profilo progettuale la proposta dovrà perseguire la piena fruibilità dell’immobile in sicurezza, il raggiungimento degli standard UEFA di livello 4 a sostegno della candidabilità a Euro 2032, il rispetto del Contenuti ambientali minimi anche in termini di efficientamento energetico, il rispetto delle linee guida ministeriali per la realizzazione di eventi sostenibili.


    Share. Facebook Twitter WhatsApp Telegram

    POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

    Bari e Sampdoria, dal rispetto alla fratellanza: il gemellaggio compie 20 anni

    1 Aprile 2026

    Sampdoria, Matteo Palma torna con zero minuti con la Germania Under 19. Il motivo

    1 Aprile 2026

    Verso Sampdoria-Empoli, Attilio Lombardo fissa un’amichevole. La data

    1 Aprile 2026
    News Calcio ANSA
    • Calcio: accelerazione per nuovo stadio Cagliari, all'Uefa garanzie sui tempi
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-04-01
    • Serie A: Sozza arbitrerà Inter-Roma, Napoli-Milan a Doveri
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-04-01
    • Simonelli, 'dimissioni Gravina? Non commento le cose degli altri
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-04-01
    • Processo all'Italia: Galliani, "la Nazionale è figlia del campionato"
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-04-01
    • Processo all'Italia: Abodi 'calcio da rifondare, la prima cosa vertici Figc'
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-04-01




    img-editoriali-doria
    Facebook X (Twitter) Instagram
    • CHI SIAMO
    • LAVORA CON NOI
    • CONTATTACI

    www.clubdoria46.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano - aut. num. 85 del 7.7.2025

    Direttore Responsabile: Luca Uccello

    Il marchio U.C. Sampdoria è di esclusiva proprietà di Unione Calcio Sampdoria

    Email: [email protected]

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.