skip to Main Content

La classifica mente…

di Luca Uccello

Il Cagliari è la sorpresa del campionato ma il confronto di alcuni numeri con la Sampdoria non le dà ragione. Bravura o anche tanta fortuna?

Se ormai l’Atalanta non fa più notizia c’è il Cagliari. I ragazzi di Rolando Maran, nostri prossimi doppi avversari sono quarti in classifica, sono a due punti dal terzo posto. Hanno 25 punti, hanno segnato anche 25 goal (Joao Pedro 9, con due calci di rigore), poco meno di Fabio Quagliarella in tutta la stagione un campionato fa, non secoli…

Posizione del Cagliari giustifica? Se si guardano solo i goal certamente sì. La nostra amata Sampdoria ne ha realizzati solo 9 (Gabbiadini Re con 3). Eppure la squadra di Di Francesco e Ranieri ha tirato 127 volte in porta (60 nello specchio, 67 fuori), il suo miglior tiratore (si fa per dire) è Fabio Quagliarella con 23 conclusioni (8 in porta, 15 fuori), poi c’è Manolo Gabbiadini con 20 tiri (13 in porta, 7 no). La squadra di Maran 116 (60 in porta, 56 lontano dai pali), Simeone ben 25 volte (14 in porta, 11 fuori). La Samp è una squadra che corre tanto (la decima nella speciale classifica di tutta la serie A con 107.475 km fatti (Edkal è il nostro maratoneta con 11.005 km in 1106′). Il Cagliari (17a) a confronto passeggia: 104.648 km percorsi.

Che la Sampdoria abbia problemi a segnare lo dimostrano anche il numero dei corner battuti: 71 (undicesimo posto) contro gli ultimi della serie A, proprio la squadra rossoblù che ne ha battuti 55. Però il Cagliari ha segnato cinque reti di testa, la Samp appena due. Qualcosa decisamente non va…

Siamo meglio anche se di pochissimo nel possesso palla complessivo (il primo dato nella grafica sotto) anche se nel dettaglio il Cagliari è meglio di noi nel possesso nella propria metà campo, non in quello della metà campo avversaria che però evidentemente ha dato pochi, anzi pochissimi goal fin qui.

15 SAMPDORIA 21’34 11’21 10’13
16 HELLAS VERONA 21’28 12’14 9’14
17 CAGLIARI 21’25 12’24 9’01

Ma il calcio è anche fortuna e non ne abbiamo avuta in tante occasioni in questa stagione. Basta pensare a qualche autorete, ai pali o traverse colpite. I palloni del Cagliari si sono stampati in due occasioni sui pali, quelle dei loro occasioni ben 5. La Samp ne ha presi 4 (che sfiga!), subiti due…



Resta aggiornato! Ogni settimana gli articoli e le notizie più importanti relative al mondo blucerchiato.


© Riproduzione riservata

Le foto pubblicate su www.clubdoria46.it sono state reperite sul web e giudicate di pubblico dominio. Chiunque vanti diritti su di esse può contattarci per chiederne la rimozione.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.











Back To Top



Resta aggiornato! Ogni settimana gli articoli e le notizie più importanti relative al mondo blucerchiato.

iscriviti per ricevere il 10% di sconto sul sito di amaladoria.it