Josimar, portale norvegese, ha ripubblicato l’articolo sulle crisi delle società di 777 Partners, definito un mistero del mondo del calcio
Il portale norvegese “Josimar” ha pubblicato un articolo, originariamente scritto in inglese il 3 luglio 2023 e ora riportato in portoghese, su 777 Partners e sulla crisi che, già un anno fa, stava attraversando il fondo proprietario del Genoa. Una crisi che non sta conoscendo fine e che, anzi, sembra sempre più irreversibile.
“Il mistero del calcio di 777” così si chiama questa lunga analisi sul fondo che, dal 2021, è proprietario dei rossoblù, ma che, al momento, ha passato la gestione e la supervisione sulle proprier squadre di calcio ad A-Cap, il principale creditore del fondo, di cui Josimar ha ricostruito la storia degli investimenti nel calcio:
In meno di due anni, 777, una società privata che si ostina a non investire il denaro degli altri, ma solo il patrimonio dei suoi proprietari, è diventata proprietaria di diversi club, venendo superata solo da pochi operatori in termini di profondità e ampiezza di offerta. i suoi investimenti nel calcio per club, come il City Football Group di Abu Dhabi.
Il Siviglia è stato solo un test e il Genoa CFC il trampolino di lancio. Un gigante del calcio brasiliano, il Vasco da Gama si è unito al tradizionale club italiano nel portafoglio 777 nel febbraio 2022. Lo Standard Liegi, uno dei principali club del calcio belga, si è unito al gruppo un mese dopo. La Red Star, un club parigino il cui status supera di gran lunga i risultati più recenti, seguì nel giro di poche settimane. Anche 777 ha fatto l’impossibile diventando il primo azionista di maggioranza straniero di un club della Bundesliga, con l’Hertha Berlin SC , quando ha acquistato la quota del 64,7% del miliardario tedesco Lars Windhorst nel novembre 2022. L’ultima aggiunta alla famiglia di club 777 fino ad oggi è stata il Melbourne Victory FC nel gennaio 2023, quando Wander e Pasko pagarono 6,1 milioni di dollari per acquisire il 19,9% delle azioni del club australiano e promisero di investire altri 20 milioni di dollari entro il 2028, a quel punto ne controlleranno il 70% del capitale.
Nell’articolo, poi, si parla delle “perdite significative” di 777 Partners. Il Siviglia aveva perso quasi 60 milioni di euro, il Genoa, già nella stagione 2021-22 61,7, mentre il Vasco da Gama 22 milioni di dollari. Società in perdita, dunque, già nel 2022.
777 Partners e le crisi dei suoi club
Norvegia, 777 Partners: il mistero del calcio. L’analisi sul fondo
LEGGI ANCHE Sampdoria, Tuttosport: Andrea Sottil punta su Pedrola. E’ pronto per giocare?
Josimar, poi, approfondisce chi siano gli uomini dietro a 777 Parnters. Il volto dell’azienda è Josh Wander, che ha avuto diversi problemi con la legge negli Stati Uniti. A 21 anni venne arrestato per traffico di droga nel 2003, e poi ancora nel 2009 e nel 2018 in Florida con altre accuse.
Il focus, dopo aver analizzato la vita di Wander, si sposta nuovamente sulle società:
Joshua Wander e la sua azienda ora possiedono partecipazioni in diverse squadre di calcio in tutto il mondo e hanno investito 7 milioni di sterline nel dicembre 2021 per acquisire una partecipazione del 45% nella British Basketball League . Possiedono anche una quota di maggioranza nei London Lions, una squadra della LBB che ha vinto una Triple Crown nazionale la scorsa stagione. 777 era in trattative da mesi per un investimento in LBB, durante i quali Joshua Wander è stato in grado di acquistare un attico da 8 milioni di dollari, cinque camere da letto e sei bagni in un lussuoso condominio fronte oceano a Miami Beach. L’immobile dispone di 1.630 mq di superficie interna e 2.346 mq di area esterna. Ma i registri mostrano che l’acquisto, effettuato da Wander e sua moglie Alison, è stato finanziato da un prestito di 5 milioni di dollari da parte di JPMorgan Chase . E una fonte, parlando a condizione di anonimato, ha detto a Josimar che il proseguimento del finanziamento del 777 da parte della LBB è in dubbio.
Allora come può sopravvivere il 777 quando così tante squadre di calcio, compagnie aeree e società collegate sembrano avere difficoltà finanziarie? Un ex dipendente del 777, parlando in condizione di anonimato, ha dichiarato: “Tutte queste aziende stanno perdendo denaro. Sport? Pregiudizio. Aviazione? Pregiudizio. Ma chi sopporterà la perdita? I soci del consorzio. Questi ragazzi sono imbroglioni. Affermano di autofinanziarsi e di avervi investito i propri soldi. Ma non possono avere tutti i soldi che dicono di avere. Questo semplicemente non è possibile. Ma non hanno bisogno di molti soldi. Perché quello che fanno davvero è sottrarre denaro. È una grande truffa. Gli stessi soldi sono sempre in movimento. E lo stanno gestendo in modo sempre più efficace”.
Vengono, poi, evidenziati i problemi avuti dal Vasco da Gama tra il 2022 e il 2023
Ma quello che non ci si aspettava erano i problemi di liquidità, che presto hanno colpito il club. Al 31 dicembre 2022, l’ultimo stato patrimoniale disponibile mostrava passività di 773,3 milioni di reais (163 milioni di dollari) e un deficit di 594,5 milioni di reais (124 milioni di dollari). La maggior parte del denaro investito dal 777 sembra essere stato inghiottito dal peso del debito, dai pagamenti arretrati e dai costi operativi, lasciando poco da investire nel miglioramento del roster.
Ci sono poi i casi dell’Hertha Berlino, del Sivgilia e poi ancora quelli con il Genoa, già evidenziati un anno fa:
Anche quando le loro prestazioni hanno mostrato miglioramenti, altri club di 777 hanno avuto, e continuano ad avere, la loro dose di problemi e controversie. Il Genoa CFC retrocesse, poi promosso in Serie A dopo una sola stagione in seconda divisione. Ma quel risultato è arrivato dopo la perdita di un punto imposta a metà stagione dalla Federcalcio italiana , dopo che il Genoa CFC non ha rispettato la scadenza del 16 dicembre fissata per pagare l’imposta sul reddito. Il club si è dichiarato colpevole e da allora ha saldato il suo debito con l’erario.
Infine, il Siviglia, con un’altra Europa League nella sua bacheca dei trofei, non è vista come una “storia di successo” del 777. Il fondo americano è solo un azionista di minoranza del club andaluso, e il suo contributo principale alla sua storia recente ci sono stati tentativi di farlo acquisire influenza all’interno del consiglio del club, che ha incontrato una notevole opposizione locale. Per quanto ci provino, le controversie non sono mai lontane, quando e ovunque sia coinvolto 777.