skip to Main Content

Newcastle, i segreti di Amanda Staveley

di Enrico Venni

Amanda Staveley è la finanziera britannica che ha realizzato l’operazione Newcastle per portare la squadra ai vertici della Premier League.

48 anni, originaria dello Yorkshire, appassionata di atletica leggera, è la donna che ha curato in prima persona l’acquisto del Newcastle da parte del consorzio Public Investment Fund dell’Arabia Saudita.

La bionda manager inglese è stata nominata all’interno del consiglio d’amministrazione del club ed è amministratore delegato, nonché fondatrice del fondo PCP Capital Partners, che ha ora una quota del 10% del Newcastle.

In questi giorni le prime pagine dei giornali inglesi sono tutte per la Staveley e la sua storia.

Si racconta come, grazie a contatti con la finanza di Abu Dhabi, Amanda fondò l’azienda PCP Capital Partners con sede Londra. E come guadagnò una commissione di 30 milioni di sterline grazie al salvataggio della Barclays.

Nel calcio operò nell’ambito dell’opeprazione di acquisto del Manchester City da parte dello sceicco Mansour e anche qui la Staveley fece un buon affare: incassò 10 milioni di sterline per il lavoro svolto.

Amanda una donna vincente per portare in alto il Newcastle

LEGGI ANCHE Serie A, Sampdoria e Genoa minacciano azioni legali contro Dazn. Ecco perché

Se Amanda Staveley è una donna di potere che entra nel mondo del calcio, altre figure simili sono già protagoniste da anni in Premier League e non sono sicuramente meno importanti degli uomini del pallone inglese.

Una di queste è sicuramente Marina Granovskaia, potentissimo plenipotenziario del Chelsea di Roman Abramovich. Da anni figura di riferimento del club vincitore dell’ultima edizione della Champions League.

Un’altra donna molto potente nel football inglese è sicuramente Karren Brady 52 anni vice presidente del club londinese del West Ham. Co-proprietaria del club inglese del Norwich è, invece, la 70enne Delia Smith.

Non si può certo dire che in Inghilterra il calcio non sia cosa da donne.



Resta aggiornato! Ogni settimana gli articoli e le notizie più importanti relative al mondo blucerchiato.


© Riproduzione riservata

Le foto pubblicate su www.clubdoria46.it sono state reperite sul web e giudicate di pubblico dominio. Chiunque vanti diritti su di esse può contattarci per chiederne la rimozione.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back To Top



Resta aggiornato! Ogni settimana gli articoli e le notizie più importanti relative al mondo blucerchiato.

iscriviti per ricevere il 10% di sconto sul sito di amaladoria.it

error: Content is protected !!