Moviola Del Club, Udinese-Sampdoria: Irrati non sbaglia su Ferrari in una partita tutto sommato facile
Udinese – SAMPDORIA (Sabato 5 Marzo 2022 – 28ª giornata)
Arbitro: IRRATI Massimiliano (Sez. Pistoia)
Assistenti: CARBONE (Napoli) – VALERIANI (Ravenna)
IV: MERAVIGLIA (Pistoia)
VAR: ABISSO (Palermo) – AVAR: LONGO (Paola)
Moviola Del Club, Udinese-Sampdoria: Irrati non sbaglia su Ferrari
Partita sostanzialmente priva di difficoltà per l’esperto arbitro internazionale pistoiese; nonostante i 34 falli commessi e le 7 ammonizioni, l’incontro si svolge comunque in un clima corretto e giocato con sportività dai 22 in campo. Qualche sbavatura in circostanze comunque trascurabili; deciso (e giudica bene) nell’episodio del fallo di mano richiesto da Delofeu nei minuti finali. VOTO: 6,5
Primo tempo
Dopo il calcio d’avvio, padroni di casa che si portano subito in attacco e, dopo appena 60”, primo fuorigioco segnalato dall’assistente Carbone che rileva la posizione irregolare di Delofeu (che troverà invece la via del goal 2 minuti più tardi).
Al 5’ intervento duro ma sul pallone di Murru contro Delofeu: dinamica che si sviluppa sotto gli occhi dell’assistente Carbone che lascia giocare ed indica il rinvio dal fondo.
Al 11’ raddoppia l’Udinese con Udogie: passaggio da dentro l’area di Delofeu che taglia la difesa blucerchiata, troppo statica nella circostanza (sono ben 3 i giocatori che tengono in gioco l’esterno friulano).
Prova a riaprirla la Samp 2 minuti più tardi (13’): lancio lungo di Yoshida da centrocampo alla ricerca di Caputo, bravo a tener palla e castigare Silvestri. Lunga revisione VAR (ben 3 minuti) per verificare la posizione (al limite) del 10 blucerchiato, tenuto in gioco dalla spalla di Perez (ed agevolato dall’errore di Becao).
Dopo un avvio intenso, dobbiamo attendere il 29’ per un altro episodio degno di nota: Bereszynski richiama l’attenzione dell’arbitro (che ringrazia il polacco per la sportività) invitandolo ad invertire la decisione ed assegnare un calcio d’angolo in favore dei bianconeri per un suo precedente tocco sul tiro a rete di Beto.
Al termine della prima frazione (43’) prima ammonizione: Pereira interviene in ritardo direttamente sulle caviglie di Caputo: giusta la doppia sanzione, tecnica e disciplinare, inflitta all’argentino.
Secondo tempo
Moviola Del Club, Udinese-Sampdoria: Irrati non sbaglia su Ferrari
LEGGI ANCHE Udinese-Sampdoria, Giampaolo deluso dai suoi giocatori. Le parole
Con la ripresa che si apre nella speranza di una Samp arrembante è invece l’Udinese a rientrare sul terreno di gioco più decisa degli avversari: a fare le spese di questo agonismo è (al 54’) Wallace che entra in ritardo sulle caviglie di Sensi a centrocampo; cinque minuti più tardi altro intervento al limite del brasiliano, questa volta ai danni di Bereszynksi ma l’arbitro e l’assistenza Valeriani (sbagliando) lasciano correre.
Inizia una lunga fase, quella centrale, dove l’Udinese prova a spingere alla ricerca del goal della tranquillità e la Samp (confusamente) risponde. con la partita che si sviluppa a centrocampo, fioccano le ammonizioni: prima Ekdal (62’) che stende Udogie, poi il diffidato Murru (62’) . Anche dal lato friulano Irrati non lesina. Ne fanno le spese Arslan (69’) per scorrettezze restituite reciprocamente a centrocampo, Becao (75’) per eccessive perdite di tempo.
Nei minuti finali (86’) proteste friulane, in particolare di Delofeu, per un presunto tocco di mano di Ferrari sulla conclusione a rete dello spagnolo. Irrati vede e valuta bene (ben posizionato proprio dietro il vertice dell’area di rigore dove avviene il fatto). Non è di questo avviso l’attaccante bianconero che esprime tutto il suo dissenso in una vibrata protesta ai danni dell’arbitro che gli costerà il cartellino giallo