Puntuale la Moviola del Club su Sampdoria-Juventus. Per il nostro ‘arbitro’, Valeri ha graziato Rabiot da un rosso meritato…
SAMPDORIA – Juventus (Sabato 12 Marzo 2022 – 29ª giornata)
Arbitro: VALERI Paolo (Sez. Roma 2)
Assistenti: DI VUOLO (Castellammare) – BOTTEGONI (Terni)
IV: COSSO (Reggio Calabria)
VAR: AURELIANO (Bologna) – AVAR: DE MEO (Foggia)
Prestazione negativa sotto il profilo disciplinare quella del quarantatreenne fischietto (ex internazionale) della sezione di Roma 2; giudica quasi sempre correttamente gli interventi (in particolare in occasione dei due rigori concessi) ma manca nell’assegnazione dei giusti provvedimenti (manca la doppia ammonizione ai danni di Rabiot, poi sostituito da Allegri). Positiva la collaborazione con il VAR. VOTO: 5
Moviola del club Sampdoria-Juventus, primo tempo
Moviola del Club, Sampdoria-Juventus: Valeri scusi ma il rosso a Rabiot?
Dopo il calcio d’avvio è una buon quarto d’ora da parte della Samp, al 16’ intervento duro di Arthur a centrocampo ai danni di Sensi cui fa seguito, due minuti più tardi, il fallo altrettanto duro di Kean su Rincon: manca almeno un giallo (il piede di Kean è decisamente alto).
Ancora due minuti e (20’) Quagliarella subisce una trattenuta a centrocampo da parte di Pellegrini: si infuria il capitano blucerchiato (e non ha torto) per la mancata concessione del fallo da parte dell’arbitro e dell’assistente Bottegoni.
Dopo il primo svantaggio (23’) dovuto alla sfortunata autorete di Yoshida, la doccia fredda giunge poco dopo la mezz’ora (32’) quando Kean viene lanciato in velocità (regolare la posizione in partenza, tenuto in gioco da Colley) è atterrato in area di rigore dal centrale gambiano blucerchiato: non ha dubbi Valeri nell’assegnazione del calcio di rigore.
Valutazione “severa ma giusta” dal momento che l’attaccante juventino non fa nulla per evitare il contatto che comunque c’è tra ginocchio del difensore e bicipite femorale della punta.
Moviola del club, l’errore di Valeri nel secondo tempo
Moviola del Club, Sampdoria-Juventus: Valeri scusi ma il rosso a Rabiot?
LEGGI ANCHE Fanta Sampdoria, i voti della Gazzetta dello Sport…
Il secondo tempo si apre, dopo appena 2 minuti, con una mancata ammonizione: Rabiot dapprima trattiene Bereszynski che riesce comunque a divincolarsi e prender campo al francese che è quindi costretto a fermare il blucerchiato intervenendo direttamente sui piedi.
Il giallo per il centrocampista della Juventus giunge 60 secondi più tardi quando interviene nuovamente in ritardo ai danni di Rincon. Fallo avvenuto a centrocampo.
A un quarto d’ora dal termine è nuovamente Rabiot a rendersi protagonista in negativo (seguito dallo stesso direttore di gara): cross tagliato dalla fascia di destra blucerchiata diretto verso il centro dell’area juventina e pallone intercettato dal braccio largo del transalpino…
Valeri fischia immediatamente rilevando l’irregolarità (concedendo dapprima il calcio di punizione, poi corretto in rigore per la posizione del braccio all’interno dell’area di rigore) ma anche questa volta manca colpevolmente l’appuntamento con l’ammonizione. Sarebbe stata la seconda per il francese…
Ci pensa quindi Allegri (subito dopo l’errore di Candreva dal dischetto) a togliere immediatamente Rabiot dal campo lasciando quindi intendere quanto il francese sia stato graziato dal direttore di gara!
Nei minuti finali, dopo l’ammonizione di Pellegrini (82’) per una trattenuta ai danni di Bereszynski ed una nuova mancata ammonizione nei confronti di Arthur sempre su Sabiri, c’è ancora spazio per il goal dello stesso ex Ascoli ed il definitivo 3-1 di Morata di testa in prossimità della linea di fondo campo.