La Moviola del Club di Fiorentina-Sampdoria: arbitraggio impreciso e lievemente insufficiente per Dionisi nell’anticipo del Franchi
Fiorentina – SAMPDORIA (Martedì 29 Novembre 2021 – 15ª giornata)
Arbitro: DIONISI Federico (Sez. L’Aquila)
Assistenti: LOMBARDO (Cinisello Balsamo) – SHIRRU (Nichelino)
IV: VOLPI (Arezzo)
VAR: DOVERI (Roma 1) – AVAR: COLAROSSI (Roma 2)
Prestazione al di sotto della sufficienza per Dionisi. Traspare ancora un’incompleta maturazione a livello arbitrale, che rendono il trentatreenne fischietto aquilano non ancora pronto ai grandi palcoscenici della massima serie. Con un arbitraggio ancora troppo scolastico ed impreciso. VOTO: 5,5.
Primo tempo
Dopo il calcio d’avvio della Fiorentina, il match si apre con due sviste nei primi 2 minuti. Dopo appena 60 secondi fischiato precipitosamente fallo a centrocampo per atterramento di Vlahovic (ma il pallone era in possesso dei viola pronti a partire in contropiede). Un minuto più tardi (2’), Verre viene affossato sulla fascia sinistra (in prossimità del vertice dell’area di rigore blucerchiata) colpito da Callejon ma il calcio di punizione viene assegnato in favore della formazione di casa.
Al quarto d’ora, Sampdoria avanti con Gabbiadini, abile a finalizzare di testa il cross da destra di Candreva: regolare la posizione del 23 blucerchiato che prende il tempo ai due centrali difensivi, rimanendo in linea con il penultimo difensore (Igor). Qualche brivido viene però dalla presenza in campo, al momento del cross di Candreva, di due palloni. Uno, però, è più avanti rispetto alla zona in cui si sviluppa il gioco. La sua presenza è quindi trascurabile ai fini dell’azione.
A metà del primo tempo (23’) giudicato falloso il contrasto a centrocampo Gabbiadini/Torreira (in precedenti azioni, contatti simili non erano stati giustamente sanzionati). Una leggerezza importante ai fini del risultato in quanto dagli sviluppi della punizione scaturisce il goal del pareggio della viola.
Al 36’ (con la Fiorentina ormai in vantaggio e padrona del campo) discesa in area blucerchiata di Bonaventura che conclude sicuro verso la porta di Audero. Si immola letteralmente Alex Ferrari che intercetta con il corpo il tiro del numero 5 viola; qualche timido accenno di protesta dei toscani per il contatto con il braccio di Ferrari (in aderenza al corpo del difensore) . Lascia correttamente giocare Dionisi (supportato da Doveri in sala VAR).
Nel finale di primo tempo, ammonizione per Gabbiadini (41’) per un atterramento di Sottil a centrocampo: eccessivo il provvedimento disciplinare communiate, con l’azione che nasce da un fallo no rilevato in favore dei blucerchiati.
Moviola del Club, Fiorentina-Sampdoria: giallo pesante per Colley
LEGGI ANCHE Pagelle Fiorentina-Sampdoria: Murru da piangere
Secondo tempo
Nella ripresa, con la Sampdoria psicologicamente inerme dopo il terzo goal viola in chiusura della prima frazione, il gioco viene congelato (semplificando ulteriormente la gestione del direttore di gara).
Dobbiamo giungere all’ora di gioco quando, su un calcio d’angolo conquistato e battuto da Candreva dalla bandierina di destra, salgono le torri blucerchiate in area viola; stacca Colley di testa ma, al centro dell’area di porta, cade Ferrari nello sconto con il suo marcatore. Lascia giocare Dionisi anche in questa circostanza (così come Doveri alla sala VAR di Lissone). Anche in questo caso ci sentiamo di condividere l’interpretazione degli arbitri che etichettano il contrasto come “scontro di gioco”.
Nei minuti che separano le due squadre dal triplice fischio si segnalano solo le ammonizioni per Colley (74’) per una spallata ai danni di Vlahovic, e Ferrari, sempre per un’eccessiva vigoria nella marcatura di Vlahovic. Quello verso il gambiano è provvedimento pesante in quanto il difensore era diffidato e salterà quindi la Lazio.