Moviola del Club,Cagliari-Sampdoria: Marchetti deve ancora imparare…L’arbitro alla terza direzione in serie A non convince…
Cagliari – SAMPDORIA (Domenica 17 Ottobre 2021 – 8ª giornata)
Arbitro: MARCHETTI Matteo (Sez. Ostia Lido)
Assistenti: DEI GIUDICI (Latina) – GROSSI (Frosinone)
IV: MERAVIGLIA (Pistoia)
VAR: AURELIANO (Bologna)
AVAR: VOLPI (Arezzo)
Terza direzione nel massimo campionato del trentaduenne fischietto laziale che incappa in una domenica storta, mancando completamente nelle valutazioni “chiave” (mal assistito anche dai suoi collaboratori, in primis il VAR neo-internazionale Aureliano). VOTO: 4
PRIMO TEMPO: Moviola del Club, Cagliari-Sampdoria
La prima frazione si apre subito con la marcatura del Cagliari a firma di Joao Pedro, azione che però viene inizialmente fermata dall’assistente Dei Giudici che giudica irregolare la posizione di Keita Balde (artefice dell’assist per Joao Pedro). Dopo (lungo) conciliabolo VAR, ritorna sui suoi passi il direttore di gara che convalida la rete dei padroni di casa.
LEGGI ANCHE Sampdoria, problemi in difesa: D’Aversa come Di Francesco. I numeri
Dopo il palo di Candreva e l’ammonizione di Carboni del Cagliari per la trattenuta ai danni di Candreva, al 18’ Augello corre qualche rischio di troppo al limite dell’area blucerchiata per una manata al volto di Nandez (nessun intervento da parte del direttore di gara). Un minuto più tardi situazione dubbia in area rossoblu con una deviazione schiena/braccio su tiro da fuori di Gabbiadini (pare corretta la valutazione di Marchetti).
La situazione clou del primo tempo si palesa però qualche minuto dopo: lancio lungo di Askildsen a cercare Quagliarella che, dentro l’area di rigore isolana, viene atterrato dalla spallata di Nandez: lascia giocare l’arbitro (supportato da Aureliano al VAR) ma la negligenza dell’intervento ed il danno procurato al capitano blucerchiato avrebbero quantomeno meritato un check da parte della sala VAR
.
Dopo alcune altre valutazioni del direttore di gara che denotano una scarsa sensibilità a livello arbitrale, la prima frazione si chiude dopo 3 minuti di recupero (pochi tenuti conto del lungo controllo VAR e di qualche infortunio).
SECONDO TEMPO Moviola del Club, Cagliari-Sampdoria
La ripresa inizia con l’ammonizione del diffidato Thorsby per l’intervento in ritardo a centrocampo ai danni di Joao Pedro. Squalifica pesante in vista della prossima partita con lo Spezia.
Nelle fasi centrali del match, qualche altra sfasatura nelle valutazioni da parte di Marchetti, oltre alle ammonizioni di Deiola e Strootman per il Cagliari e di Yoshida per i blucerchiati.
All’82’, dopo il goal della speranza di Thorsby, viene a mancare completamente la personalità del direttore di gara. Marchetti non riesce a reggere alla carica agonistica data dai blucerchiati alla ricerca di un insperato pareggio.
Nel terzo minuto di recupero, altro episodio/errore da penna rossa in area cagliaritana. Pallone filtrante per Caputo che viene letteralmente placcato da Ceppitelli. La punta riesce comunque a concludere a rete (inducendo quindi in errore l’arbitro) e concludendo quindi l’azione. Lascia giocare l’arbitro e, anche in questa circostanza, nessun richiamo da parte del VAR Aureliano. Errore ancora più grave dell’episodio del primo tempo in quanto decisamente più evidente e “chiara occasione da rete” (che avrebbe portato quindi all’espulsione di Ceppitelli).
Il direttore di gara sventola invece il cartellino rosso in faccia a D’Aversa per le giuste e vigorose proteste nei confronti del direttore di gara.
Sul rovesciamento di fronte, partita che viene chiusa dalla doppietta di Joao Pedro. L’attaccante cagliaritano mette il sigillo alla prima vittoria stagionale degli isolani che agganciano così i blucerchiati a 6 punti in classifica.