La Moviola del Club di Bologna-Sampdoria: Pairetto non riesce a mantenere lo stesso metro di giudizio e arbitra il posticipo in modo insufficiente
Bologna – SAMPDORIA (Lunedì 10 Aprile 2022 – 32ª giornata)
Arbitro: PAIRETTO Luca (Sezione di Nichelino)
Assistenti: ALASSIO (Imperia) – YOSHIKAWA (Roma 1)
IV: SERRA (Torino)
VAR: FABBRI (Ravenna) – AVAR: PAGLIARDINI (Arezzo)
Prestazione in linea con quella dei blucerchiati da parte del fischietto piemontese, incapace di esprimere un metro di giudizio uniforme nell’arco dei novanta minuti (sia a livello tecnico che a livello disciplinare). Imprecisa anche la prestazione degli assistenti. VOTO: 5
Dopo neppure 60 secondi dal calcio d’avvio operato dai blucerchiati, primo intervento (duro) del match. Spallata di Hickey che interviene fuori tempo su Bereszynski.
Dieci minuti più tardi viene invece (giustamente) sanzionato l’intervento da tergo di Sabiri ai danni di Djiks. Nelle fasi immediatamente successive, però, Pairetto sorvola sia sulla gomitata al volto rifilata da Hickey a Murru sia (un minuto più tardi) per la scivolata di Schouten sulle caviglie di Sensi (circostanza molto simile a quella costata il giallo a Sabiri).
Al 17’ lancio lungo dalle retrovie a cercare Caputo che parte avanti rispetto alla difesa. Frettolosa la segnalazione dell’assistente Alassio che alza immediatamente la bandierina, senza giudicare la potenziale giocata (sbagliata) di Medel che rimetterebbe in gioco Caputo (che comunque tira alto).
Altra ammonizione mancante al 35’ quando Caputo viene atterrato a centrocampo con l’azione in sviluppo verticale. Il giallo giunge però al 37’ per l’intervento fuori tempo di Schouten sulle caviglie di Sabiri a centrocampo: ammonizione al limite (quasi arancione). Nonostante ciò chi protesta per la decisione è Theate del Bologna!
Al 44’ ancora Dijks in maniera dura e scomposta (questa volta ai danni di Ferrari). Anche in questa circostanza, impunito il ventinovenne olandese.
Bologna-Sampdoria, la Moviola del secondo tempo
Moviola del Club, Bologna-Sampdoria: Pairetto insufficiente
LEGGI ANCHE Sampdoria, Giampaolo: la salvezza si raggiunge con i nervi. Le parole
La ripresa si apre (47’) con l’unica vera occasione del match per la Samp: Caputo lanciato lungo da Audero supera il centrocampo e si trova a tu per tu con Skorupski. Rimane giù la bandierina di Yoshikawa ma la posizione di partenza della punta, in caso di marcatura, sarebbe stata sicuramente oggetto di (millimetrica) revisione VAR.
Al 50’ Medel protegge la posizione di anticipo con le mani sul corpo di Sensi (che cade in area di rigore): lascia giocare Pairetto che però, un minuto più tardi, fischia fallo (a centrocampo) per un intervento identico (!!!) di Ferrari ai danni di Arnautovic. Anche in questo caso “due pesi, due minuti”!
Al 58’ (nell’azione che porta al goal del vantaggio del Bologna) intervento di Ferrari a centrocampo ai danni di Soriano che nel frattempo lancia lungo verso la fascia sinistra da dove parte il cross su cui Arnautovic è abile a sfruttare la staticità della retroguardia blucerchiata.
Cinque minuti più tardi (63’) ennesimo fallo non fischiato alla Samp al limite dell’area felsinea per un intervento a forbice (non visto) subito da Rincon. Questa è l’ultima situazione che potrebbe tenere in vita i blucerchiati, affossati qualche minuto dopo dalla doppia traversa del Bologna e dal raddoppio di Arnautovic che incanala il match verso il triplice fischio.