La moviola del Club: tutto semplice per Calvarese, non per la Sampdoria che deve rimontare due reti. Direzione semplice ma lineare.
Parma – SAMPDORIA (19/07/2020 – Recupero 34ª giornata)
Arbitro : CALVARESE Gianpaolo (Teramo)
Assistenti : De Meo (Foggia) / Bottegoni (Terni)
IV Uomo : Sacchi (Macerata – CanB)
VAR/AVAR : Manganiello (Pinerolo) / Liberti (Pisa)
Quarto incrocio stagionale fra la formazione di Mister Ranieri ed il quarantaquattrenne ingegnere di Teramo che conferma l’ottimo stato di forma dimostrato nell’arco del campionato che lo ha portato anche alla direzione della finale di Supercoppa Italiana, trovandosi a dirigere un incontro ricco di goal ma dal clima corretto e sportivo: non sbaglia (grazie anche al supporto video) nell’unico episodio della gara. VOTO 6,5
Primo Tempo
La moviola del Club: tutto semplice per Calvarese, non per la Sampdoria
Primo fischio al 16’ con Depaoli che abbraccia Caprari sulla trequarti di attacco del Parma: dal calcio di punizione, incomprensione in difesa Thorsby e Audero e calcio d’angolo in favore del Parma, corner da cui nasce il goal del vantaggio gialloblù di Gervinho che, con una sassata, impallina Audero.
Al 24’ annullato il raddoppio del Parma a firma di Caprari: irregolare la posizione su tiro di Kulusevski dell’ex punta blucerchiata, in posizione avanzata (con i piedi sull’area di porta) rispetto al penultimo difensore (Chabot – impreciso comunque nella copertura); sul doppio rimpallo in area di rigore Caprari ribatte a rete dopo la ribattuta di Yoshida: non esulta la punta ma la gioia contenuta è comunque vana dopo il consulto VAR che rileva la posizione irregolare sul primo tiro.
Raddoppio gialloblù che arriva un quarto d’ora più tardi (minuto 41’) con Kulusevski che parte regolarmente sulla fascia destra della difesa blucerchiata ed è fortunato nel trovare la deviazione del tiro (non proprio irresistibile) di Bereszynski che insacca alle spalle di un incolpevole Audero.
LEGGI ANCHE Le pagelle: la prima di Chabot, poi cantano Quaglia&Fede
Secondo Tempo
La moviola del Club: tutto semplice per Calvarese, non per la Sampdoria
Nella ripresa si assiste alla “remuntada” della formazione blucerchiata: appena 2 minuti e Chabot riscatta l’indecisione in occasione del goal (annullato) di Caprari, accorciando le distanze di testa. Regolare lo stacco del giovane difensore alsaziano che svetta su Kurtic (leggero il contatto tra i due calciatori che rientra nelle dinamiche di gioco).
Al 52’ unico ammonito della gara: Ekdal impedisce una ripartenza di Kurtic e ‘spende’ il fallo tattico con conseguente provvedimento disciplinare.
Nel quarto d’ora successivo ci provano sia ducali sia blucerchiati: alla fine ad avere la meglio è proprio la formazione di mister Ranieri che aggancia il pareggio al 69’ con Quagliarella per poi ribaltarla definitivamente 9 minuti più tardi con Bonazzoli. Non succede più nulla nei minuti che portano al 90º così come nei 5 minuti di recupero concessi. Gara semplice insomma per Calvarese…