Secondo Gianpaolo Calvarese, l’arbitro Crezzini ha fatto bene a confermare il rigore su Luigi Cherubini in Avellino-Sampdoria: la moviola
La Sampdoria ha iniziato male il suo 2026. I blucerchiati hanno rimediato una sconfitta per 2-1 in casa dell’Avellino, offrendo una pessima prestazione. L’entusiasmo per i nuovi acquisti e per aver finito il 2025 battendo la Reggiana ha lasciato spazio a una partita insufficiente, con il goal di Massimo Coda arrivato solo nel finale e su un calcio di rigore contestato dal club irpino.
All’80’ Luigi Cherubini è stato atterrato in area da Marco Sala. L’arbitro Valerio Crezzini non ha avuto dubbi nell’indicare il dischetto, ma il VAR Aureliano lo ha richiamato per una lunga review. La revisione, in tutto, è durata cinque minuti e ha visto il direttore di gara confermare la decisione iniziale e assegnare il tiro dal dischetto alla Sampdoria. Del fatto ha parlato, sul suo profilo Instagram, Gianpaolo Calvarese.
Avellino-Sampdoria, Calvarese: giusta la decisione di Crezzini sul rigore
Moviola Avellino-Sampdoria, Gianpaolo Calvarese: 28 replay per il rigore su Cherubini. Ma la scelta di Crezzini è giusta. Ecco perché
LEGGI ANCHE Avellino-Sampdoria, Angelo Gregucci e le polemiche arbitrali: le immagini parlano…
L’ex arbitro, ha posto l’accento sul fatto che Crezzini abbia rivisto le immagini ben 28 volte, di cui 12 da un’unica angolatura e con la stessa velocità. Non avendo certezze sul tocco o meno del difensore dell’Avellino sul 10 della Sampdoria, ha confermato giustamente – secondo Calvarese – la decisione di campo:
28 volte! In Avellino-Sampdoria, il VAR Aureliano ha mostrato all’arbitro Valerio Crezzini per ben 28 volte lo stesso contatto, quello nell’area dell’Avellino tra Missori (qui c’è un errore, il giocatore in quesitone è Marco Sala, ndr) e Cherubini. L’arbitro in campo aveva concesso il penalty, e lo ha giustamente confermato anche in seguito a On Field Review.



